Gode di una brezza favorevole, la flotta della Rolex China Sea Cup che si trova poco oltre la metà del percorso che la porterà nelle Filippine. La prima notte non è passata però senza un suo dramma con il TP52 Strewth che ha segnalato via telefono satellitare di aver perso la chiglia. Nessun pericolo però. A bordo sono tutti sani e salvi e la barca è rimasta in posizione verticale e stagna. Tutte le attrezzature di bordo sono state trasferite al livello più basso possibile ed hanno riempito i ballast con l’acqua del mare per raggiungere una stabilità sicura.
Strewth era 170 miglia nautiche ad est-sud-est di Hong Kong ed ora sta tornando ad Hong Kong, ad una velocità di 3,5 nodi. Il Beneteau 44,7 Cloud si è diretto immediatamente sulla posizione di Strewth ed è stato presente per offrire assistenza.
Nel frattempo, in IRC Ffreefire, Hi Fi, Fortis Mandrake, e Full Metal Jacket sono tutti entro 30 miglia l'uno dall'altro, con circa 12 nodi di vento. In testa c’è Ffreefire che attualmente naviga a nove nodi. Nella Cruising Division, conduce Moonblue II di Peter Churchouse.
Il meteo prevede venti da sud ovest e mare forza 4 ad ovest della costa filippina.
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
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