venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630   

PLATU 25

Regate intense nel Golfo di Palermo per i Platu 25 ed i Minialtura

regate intense nel golfo di palermo per platu 25 ed minialtura
redazione


Regate intense nel Golfo di Palermo per i Platu 25, nel secondo weekend del campionato autunnale di PalermoÈ ormai iniziata la lunga strada che porterà al Campionato del Mondo Platu 25 in programma il prossimo settembre a Mondello. Manca l'equipaggio titolare di Menef8, la barca armata dal messinese Marco Ruggeri. L'Olimpionico Giuseppe Angilella ed il Coppa America Giuseppe "Paletta" Leonardi sono impegnati a Napoli nella contemporanea finale del Campionato Italiano per Club. Menef8 viene così affidata al team under 25 del VelaClub Palermo, equipaggio basato sui laseristi del Circolo organizzatore del Mondiale, che ambisce a ben figurare oltre che a livello assoluto, anche nelle nuove categorie create dalla Classe sia per il Campionato Italiano di Sciacca che per quello Iridato. Infatti l'Associazione di Classe Platu in concerto con quella Internazionale ha inserito nel programma di regate anche le prove costiere e portato a tre i titoli di Campione Italiano e Campione del Mondo. Verranno così premiati anche il miglior team under 25 composti da giovani atleti più un fuori quota ed il miglior team femminile. Va proprio in questa direzione l'organizzazione del Velaclub che affida una imbarcazione a Clara Bertini, Carmen Cascio, Vivienne Nuccio e Maria De Filippo ed un'altra ai giovani laseristi Giorgia Palazzo, Giorgio Calandrino, Francesco Motta e Flavio Rocca, guidati da Gabriele Cortegiani.
Le regate del Sabato sono condizionate da mare molto formato e vento che inizia a soffiare sui 16 nodi. Le previsioni prevedono un affievolirsi della misura delle  onde e dell'intensità del  vento. La assenza del team più forte porta tutti a dare il massimo per guadagnare punti preziosi in classifica. Sono le condizioni ideali per gli equipaggi marsalesi e trapanesi, abituati a condizioni dure, e sono infatti Grande Evento di Luigi Ciaravino e Little Sciù di Raffaele Gambina a mettersi subito in evidenza. Le prove sono tutte equilibrate, ad ogni boa cambia il leader. Passaggi affollati, posizioni che cambiano repentinamente grazie alle planate al lasco dovute alle alte onde e le pompate al limite della regola 42. Ma per ben tre volte Isola del Vento, condotta con la massima attenzione da Francesco di Lorenzo, riesce ad acciuffare la vittoria. Alle sue spalle si avvicendano tutte barche diverse per ogni prova a dimostrazione dell'equilibrio di questo Campionato Siculo.
Domenica tutto si placa. L’acqua piatta e la brezza è leggera. E' il giorno delle geometrie, delle coperture e delle scelte tattiche. Rispetto al giorno prima dove tutto era basato sulla potenza, ora si lavora di fioretto. La flotta per tutte tre le prove viaggerà compatta con spazi minimi e contatti in partenza ed alle boe. Fabio Tulone su Reginetta trova la giusta regolazione del mezzo, alla stessa maniera Scarface, timonata da Giuseppe Bileddo, assesta perfettamente scafo ed equipaggio e si aggiudica la prima prova della giornata festiva. Sempre fra i primi Grande Evento che fa della regolarità il suo punto forte, ma Isola del Vento si aggiudicherà la seconda e la terza prova, regolando una flotta agguerritissima.
Tra i minialtura scivolone dello Zip Capt Max affidato alle mani di Massimo Barranco. Al calar del vento sulla barca gelese non si riescono a trovare le giuste regolazioni dell'albero. Capt Max perde la leadership della classifica Minialtura, ma rimane sempre in alto, pronto a riprendersi la vetta appena il vento sarà appena più forte.
Isola del vento si porta in testa alla classifica dei Platu 25, ma dalla prossima sessione di prove previste per il 12 e 13 Novembre tutto probabilmente cambierà. L'avvento del terzo scarto riporterà in alto chi è stato forzatamente asssente, Scarface e Grande Evento, mentrè tornera in acqua l'equipaggio titolare di Menef8 che, dopo il secondo posto dell'evento di Napoli, scenderà in acqua solo per vincere.

 

Foto di Vivienne Nuccio


02/11/2016 10:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci