Particolarmente sensibile alle esigenze dei diportisti più attenti, Rancraft Engineering propone il restyling di un modello che ha rappresentato un punto di riferimento della cantieristica internazionale.
L’intento è quello di stimolare un approccio soft per i tanti appassionati di nautica che magari sarebbero intenzionati all’acquisto di un natante ma devono fare i conti con il periodo storico ed economico.
Rancraft RM 18 rappresenta quindi un ottimo punto di partenza per chi si vuole avvicinare al mare ed alla nautica da diporto senza rinunciare a comodità, economia di mantenimento e, perché no, anche ad uno stile del tutto riconoscibile.
L’imbarcazione, seppur di dimensioni contenute, riesce a soddisfare le esigenze di una famiglia tipo formata da quattro persone anche se il natante è certificato per sette. Il restyling ha riguardato soprattutto la gestione degli spazi a bordo con un’eccellente sfruttamento non solo delle areee prendisole ma soprattutto dei gavoni di stivaggio ricavati nella volumetria interna atti a contenere attrezzature, borse ed oggettistica varia indispensabile per trascorrere una giornata in mare.
Come open dalle dimesioni contenute la barca risulta rifinita sopra la media di categoria. La sistemazione delle aree interne è gestita in modo pratico e piacevole con la console centrale in grado di offrire una valida protezione per pilota e copilota. Ben distribuito lo spazio per il montaggio degli strumenti del motore, della bussola e di eventuale strumentazione elettronica come un piccolo GPS o un ecoscandaglio utile per gli appassionati di pesca. Le leve dei comandi sono in posizione ottimale sia per la guida da seduti sia per la conduzione della barca in posizione eretta.
Gli ospiti possono godere di un’area prendisole di prua comoda e ben protetta dagli schizzi d’acqua per via di una murata piuttosto alta. Il prendisole di prua è formato da diversi cuscini posizionati in maniera modulare per agevolare l’accesso alle aree di stivaggio sottostanti. Eccellente la protezione offerta altresì dalla battagliola installata sulla falchetta che copre l’intero perimetro dello scafo.
La panchetta di guida è dotata di schienale ribaltabile basculante utile per essere sfruttata appieno anche quando non si naviga. Ogni imbotittura è ben rifinita ed è caratterizzata da una gradevole tinta bicolore così come da caratteristica estetica della serie Millennum di Rancraft.
La confortevole panca di poppa completa il layout di una barca la cui superficie interna appare di maggiori dimensioni rispetto a natanti di identica metratura per questa fascia di mercato.
Ricca la dotazione di accessori che rende RM 18 appetibile anche per gli appassionati di mare alle prime esperienze.
La carena si avvantaggia del brevetto Rancraft IHC (acronimo di Innovating Hull Concept) che garantisce alti livelli prestazionali e di confort proprio per il disegno dell’opera viva dotata di uno step trasversale. I vantaggi per la navigazione sono tangibili poiché RM 18 è in grado, con una motorizzazione contenuta, di planare in pochi secondi e soprattutto di mantenere un’invidiabile economia nei consumi ed una una velocità di corciera in tutta sicurezza adeguata alle condizioni del mare e al numero di ospiti a bordo.
La tecnica costruttiva adottata, con sistema tradizionale, come per l’intera gamma Rancraft “Millennum” prevede l’utilizzo di Gelcoat Neopentilico, Resine Isoftalica e di materiali di alta qualità.
Il modello RM18 è idoneo all’installazione di un motore di potenza compresa tra i 40 hp e i 135 hp. Particolarmente performanti risultano i motori da "40 hp" di ultima generazione che garantiscono all'imbarcazione prestazioni eccezionali.
Il natante viene proposto senza motore al prezzo di € 13.400,00 IVA esclusa, e in package con una motorizzazione Mercury F 40 EFI ELPT ad € 15.800,00 IVA esclusa, Franco Cantiere.
Un’opportunità di incontro tra collezionisti e appassionati di vele storiche e di autovetture d’epoca, un nuovo appuntamento annuale da inserire nel calendario delle regate veliche nazionali e internazionali
Il WindFestival chiude in bellezza con l’edizione più gradita di sempre: l’aria di primavera di Andora ha portato un nuovo record di presenze per questa festa dello sport che ha regalato emozioni e divertimento per tre giorni
Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo
A Largo Sermoneta il campione del mondo u19, tesserato per il RYCC Savoia, vince tre prove su quattro davanti al presidente FIV Ettorre e all’olimpionica Sensini
A Sferracavallo l’Act 1 ha visto primeggiare, negli Open, “Nutcracker”, dell’australiano Robert Davis portacolori del Royal Sydney Yacht Squadron
È stata presentata oggi al pubblico internazionale, all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Osaka, la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale della Serenissima
Il week end del 12 e 13 aprile grazie all’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago presieduto da Massimo Bertolani, si è disputata sul lago di Massaciuccoli la prima prova di Coppa Italia 2025 della Classe Dinghy 12’
Calasetta pronta ad accogliere la vela internazionale: al via la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff, valida anche come 1ª tappa della Eurochallenge
Domenica 18 maggio la più piccola delle Regine dei Mari ospita la rievocazione storica che ogni anno si svolge a turno nelle quattro città
Regata nazionale Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon al Windsurfing Club Cagliari - 33 equipaggi attesi al via