La tendenza del mercato nautico di questi ultimi anni, influenzato pesantemente dalla crisi, ha visto un interesse verso il contenimento delle dimensioni, perlomeno nella fascia di utenza rivolta alle imbarcazioni medio/piccole. Un cantiere che si è adattato in modo perspicace al nuovo trend è Rancraft che, con il modello RM 22 della mitica serie Millennum incontra le aspettative di chi, magari con la famiglia, desidera trascorrere una godibile giornata in mare sfruttando appieno le doti di vivibilità a bordo.
La barca risulta realizzata con attenzione e cura artigianale e gode della possibilità di essere equipaggiata con molteplici accessori anche realizzati su misura a seconda dell’utilizzo finale sia esso dedicato al semplice diporto sia per la pesca sportiva, sia per usi più particolari come, ad esempio, la pratica dello sci nautico.
Eccellente la gestione degli spazi a bordo per lo sfruttamento delle aree prendisole comode e ben distribuite, basti pensare che in soli 6 metri e quaranta di lunghezza è stato ricavato un prendisole poppiero non riscontrabile su altri scafi fuoribordo di dimensioni analoghe.
Il layout interno prevede una console centrale sul piano della quale è possibile installare la strumentazione di controllo del motore ed altri apparati di navigazione come GPS, ecoscandaglio, ecc. La protezione offerta dal parabrezza avvolgente, contornato da robusto tientibene in acciaio inox, permette di navigare anche in condizioni meteomarine non ideali. A fianco al volante trovano posto le leve dei comandi in dotazione al motore, un pratico maniglione tientibene. Il quadro con i comandi elettrici e la bussola sono montati sul cruscotto mentre a lato della consolle vi è un cassetto stagno portadocumenti con chiusura a chiave. Davvero originale e pratica la collocazione, a dritta della console di guida, di una seduta “children care” per la sicurezza dei bambini che, all'occorrenza diventa seduta ideale per controllare gli sciatori al traino.
La console di guida è servita da una panchetta imbottita per pilota e copilota con schienale ribaltabile. In basso trova spazio un ampio gavone che all'occorrenza può contenere il pescato. L’ampio divanetto poppiero con ritenute laterali e integrato al prendisole di poppa. Due ammortizzatori e robuste cerniere consentono un'apertura servoassistita dello stesso per l’accesso al grande gavone sottostante ideale per lo stivaggio di dotazioni di bordo, sci nautici, bombole sub, ecc.
L’aspetto della sicurezza è tenuto in grande considerazione poiché le murate interne mantengono sempre un’altezza ragguardevole e la battagliola installata sulla falchetta copre l’intero perimetro dello scafo.
A proravia, sotto ai cuscini con rivestimento a cellula chiusa, trovano collocazione tre ampi gavoni. All'occorrenza il prendisole è trasformabile in zona pranzo con pratico tavolino a scomparsa sostenuto da pistone centrale. Le murate interne in corrispondenza del prendisole sono rifinite per mezzo di una confortevole banda imbottita che funge da schienale.
Il natante risulta estremamente curato negli accessori (utili i faretti di profondità a proravia per eventuali uscite notturne) ed è possibile richiedere una funzionale cappottina parasole retrattile per ripararsi dai raggi solari nelle calde giornate estive. Risulta efficace e robusta anche la scaletta in acciaio inox per scendere in acqua e godersi un bagno rigenerante. Tra gli extra anche una funzionale doccetta elettrica.
Passando agli aspetti tecnici il design dello scafo appare slanciato e dotato della consueta aggressività tipica delle imbarcazioni Rancraft. L’opera viva si distingue per l’esclusiva carena IHC (acronimo di Innovating Hull Concept) che garantisce elevati livelli di confort e prestazionali. Il disegno di carena è caratterizzato da uno step trasversale che diminuisce l’attrito idrodinamico dello scafo sulla superficie dell’acqua agevolando planata, velocità massima e risparmio di carburante a velocità di crociera. Gli ombrinali dal diametro di ben 95 mm sono sovradimensionati rispetto agli standard di progettazione e, in caso di improvvisi riempimenti d’acqua a causa di onde al traverso, permettono uno svuotamento del pozzetto pressoché immediato.
La tecnica costruttiva a sandwich è di tipo tradizionale ed è caratterizzata da madieri e imponenti longheroni che favoriscono la solidità della struttura. Per agevolare la durata del prodotto nel tempo vengono impiegati Gelcoat neopentilico, resine vinilestere e isoftaliche di altissima qualità.
Il modello RM 22 è idoneo all’installazione di una motorizzazione di potenza fino a 250 hp (un motore o due motori, a scelta del cliente). Al top della categoria il rapporto qualità/prezzo che agevola altresì il mantenimento del valore dell’usato nel tempo. La barca è carrellabile quindi facilmente gestibile.
Il cantiere presenta un’offerta lancio in package con un motore fuoribordo Mercury F 150 EFI ad Euro 37.550,00 Iva compresa.
Un’opportunità di incontro tra collezionisti e appassionati di vele storiche e di autovetture d’epoca, un nuovo appuntamento annuale da inserire nel calendario delle regate veliche nazionali e internazionali
Il WindFestival chiude in bellezza con l’edizione più gradita di sempre: l’aria di primavera di Andora ha portato un nuovo record di presenze per questa festa dello sport che ha regalato emozioni e divertimento per tre giorni
Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo
A Largo Sermoneta il campione del mondo u19, tesserato per il RYCC Savoia, vince tre prove su quattro davanti al presidente FIV Ettorre e all’olimpionica Sensini
A Sferracavallo l’Act 1 ha visto primeggiare, negli Open, “Nutcracker”, dell’australiano Robert Davis portacolori del Royal Sydney Yacht Squadron
Il week end del 12 e 13 aprile grazie all’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago presieduto da Massimo Bertolani, si è disputata sul lago di Massaciuccoli la prima prova di Coppa Italia 2025 della Classe Dinghy 12’
Calasetta pronta ad accogliere la vela internazionale: al via la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff, valida anche come 1ª tappa della Eurochallenge
È stata presentata oggi al pubblico internazionale, all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Osaka, la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale della Serenissima
Domenica 18 maggio la più piccola delle Regine dei Mari ospita la rievocazione storica che ogni anno si svolge a turno nelle quattro città
Regata nazionale Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon al Windsurfing Club Cagliari - 33 equipaggi attesi al via