domenica, 19 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

Quinta giornata al Mondiale Laser Standard

quinta giornata al mondiale laser standard
redazione

Quinta giornata di regate in Messico per il Mondiale del singolo olimpico maschile Laser Standard: gli azzurri rallentano la loro corsa ma restano comunque nel lotto dei migliori, con Marco Gallo attualmente undicesimo e Francesco Marrai 14mo.
Al comando sempre l’inglese Campione del Mondo in carica Nick Thompson.

Con le due regate disputate ieri a Nuevo Vallarta (Nayarit), in Messico, nuovamente in condizioni di vento medio (9-12 nodi d’intensità, 215°-230° la direzione), anche la quinta giornata del Campionato del Mondo del singolo olimpico maschile Laser Standard è andata in archivio, la prima delle tre di Final Series con la flotta divisa in Gold e Silver.
Una giornata meno positiva per i colori italiani rispetto alle precedenti, ma va evidenziato che le difficoltà hanno coinvolto anche gli altri protagonisti del Campionato, tanto che ai piani alti della classifica tutti – a parte il cipriota Pavlos Kontides, vincitore delle due prove del giorno e risalito fino al quinto posto della graduatoria – sono incappati in almeno un risultato negativo. E così Marco Gallo (ieri 50-14) ha perso due posizioni e adesso è undicesimo nella generale, mentre Francesco Marrai (30-12) ne ha persa una ed è 14mo e Giovanni Coccoluto (18-41) è scalato al 21mo posto.
Al comando della classifica troviamo sempre l’inglese Campione del Mondo in carica Nick Thompson (ieri 7-18), seguito a quattro punti dal francese Jean Baptiste Bernaz (22-6) e a 15 dal fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt (25-5), seguiti da un gruppone di undici timonieri (tra cui Gallo e Marrai) racchiusi in soli 25 punti.
Il Mondiale Laser Standard prosegue oggi e si concluderà domani, sempre con la flotta divisa in Gold e Silver, con la disputa delle ultime quattro regate della serie, al termine delle quali verrà premiato assegnato il titolo iridato per il 2016.


17/05/2016 10:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci