A Genova sotto un bel cielo sereno striato da qualche nuvoletta rosa e una fredda tramontanina, che si è spenta subito lasciando a ciondolare ottanta barche, è stato dato il via domenica alla giornata di regata prevista per il Primazona Winter Contest. La situazione è poco a poco cambiata con l'arrivo di una nuvolaglia che si è a via via inspessita portandosi dietro uno scirocco lieve di 2-3 m/sec che ha permesso, con un bel ritardo, ai 420, 470, Laser, D-Oner e fireball di disputare la prima prova di questa seconda parte del Primazona Winter Contest.
Mentre le ultime barche tagliavano il traguardo il vento ha dato un colpo a grecale per poi ritornare come freddo scirocco da 5-6 m/sec che ha accompagnato tutti velocemente alla conclusione della seconda prova attraverso la perfetta geometria del campo di regata.
Al rientro tutti a correre a rifocillarsi alla Scuola di Mare Beppe Croce con la squisita cioccolata Everton preparata con l'ottimo Latte Tigullio e accompagnata dalla succulenta pasticceria tradizionale della Grondona in attesa di leggere i risultati.
Nella classe 470 i primi 4 equipaggi sono a pari punti: 1° Matteo Capurro – Matteo Puppo (YC Italiano)(5,1); 2° Francesco Rebaudi – Matteo Ramian (YC Italiano)(1,5); 3° Joonas e Niklas Linfgren (Finlandia)(4,2); 4° Emanuele ed Enzio Savoini (LNI Genova)(3,3).
Nei 420, la classe più numerosa: 1° Veronica Maccari – Marta Lenotti (YC Sanremo)(1,2); 2° Tommaso Ciampolini – Cesare massa (YC Italiano)(4,1); 3° Ilaria Paternoster – Benedetta Di Salle (YC Italiano)(2,3)
Laser 4.7: 1° Luca Borsella (CV Lugano)(1,1); 2° Carlo Seggi (YC Italiano)(2,3); 3° Nicola Franceschini (CV Lugano)(5,2)
Laser Radial: 1° Francesco Drago (YC Italiano)(3,1); 2° Anna De Mari (YC Italiano)(1,6); 3° Lorenzo Berardi (YC Italiano)(6,2) a pari punti con 4° Valentina Balbi (YC Italiano)(5,3).
Laser Standard: 1° Alessandro Bachi (Rowing Club Genovese)(1,1); 2° Luca Bergia Boccardo (YC Italiano)(2,3); 3° Matteo Bucci (YC Italiano)(5,2).
Nei velocissimi D-One due atleti in testa a pari punti: 1° Francesco Rebaudi (CV S. Margherita Ligure)(1,3); 2° Alessandro Novi (YC Italiano)(2,2); 3° Giuseppe Pontremoli (YC Italiano)(5,1)
Fireball, anche qui punteggi eguali in testa alla classifica: 1° Carlo Zorzi – Alberto Maero (2-1); 2° Alessandro De Luca – Angelo Tonelli (CV La Spezia)(1,2); 3° Giulia Spinelli – Paola Capizzi (CV La Spezia)( 3,4).
Si replica domenica 3 febbraio.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2