domenica, 12 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

Prima giornata dello Youth Sailing ISAF World Championship

prima giornata dello youth sailing isaf world championship
redazione

Primo giorno di regate a Istanbul della 40ma edizione del Volvo Youth Sailing ISAF World Championship, una manifestazione che vede la presenza di ben 350 atleti provenienti da 59 nazioni.
L'Italia si presenta sulla linea del via con otto equipaggi. Bene Giovanni Coccoluto, primo in classifica provvisoria classe Laser Radial Maschile.

I risultati dopo il primo giorno classe per classe.

420
Dopo due prove l’equipaggio giapponese Yamaguchi-Isozaki guida la classifica provvisoria maschile con due primi di giornata. Jacopo Cunial – Michele Inchiostri (SVB Grignano) sono al 21° posto.
Anche nel 420 femminile due le prove disputate. Prime Mohd Afendy-Zulkefli (MAS). Roberta Caputo – Benedetta Barbiero (CC Savoia) sono al 12° posto in classifica provvisoria grazie a un ottimo 3° posto nella prima prova, seguito da un 20° nella seconda.

29er
Dopo tre prove i britannici Hanry Loyd Williams- Samuel Batten guidano la classifica provvisoria. Gli italiani Andrea Savio – Alessandro Savio (ST Vela) sono 14mi overall con i parziali BFD-7.

Laser Radial
Dopo due prove Giovanni Coccoluto (CV Muggia) guida la classifica provvisoria maschile con un tre punti dopo un ottimo secondo e primo posto di giornata. Secondo a pari punti il turco Ahiskali.
Nel Laser Radial Femminile la spagnola Patricia Coro è in testa dopo l’unica prova disputata oggi. Giuditta di Laghi (CN Al Mare) è al 27° posto.

SL16
Due le prove disputate nella classe SL16. Primi in classifica provvisoria i danesi Bjornholt. In regata per l’Italia Luca Marsaglia (CC Aniene) – Pietro Tibuzzi (RCC Tevere Remo) al momento ottavi in classifica.

RS:X
Dopo le due prove odierne l’israeliana Ofir Halevy guida la classifica provvisoria della classe femminile. La giovane Catherine Fogli (CV Grosseto) è decima con i parziali 11-8.
Anche nella classe RS:X maschile due le prove portate a termine. Primo il coreano Wonwoo Cho con due primi di giornata. In regata per l’Italia Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) che con un decimo e un quinto posto ora è 7° in classifica provvisoria.

Ieri, dopo i discorsi d’inaugurazione tradizionale, si è svolta la suggestiva cerimonia dell’ “Unione delle Acque”: ogni nazione in gara porta con sé una bottiglia d’acqua proveniente dal proprio paese d’origine. Via via che le nazioni sono chiamate sul palco, le acque vengono versate assieme a simboleggiare amore, pace e unità.

Il vice presidente ISAF Nazli Imre (TUR) ha precisato:”Siamo qui nel Corno d’oro e mi auguro dal profondo del mio cuore che l’aver fatto confluire le acque dei vostri paesi con quelle antiche del nostro rappresenterà l’inizio di un’amicizia senza fine, nel rispetto delle diverse culture e religioni.”


Il programma in dettaglio:
domenica 11 – Primo giorno di regata (3 prove in programma)
lunedì 12 – Secondo giorno di regata (3 prove in programma)
martedì 13 - Giorno di riposo
mercoledì 14 – Terzo giorno di regata (3 prove in programma)
giovedì 15 – Quarto giorno di regata (2 prove in programma)
venerdì 16 – Quinto giorno di regata (1 prova in programma) e cerimonia di premiazione


Il campionato, organizzato dalla Federazione Vela Turca sotto l'egida dell'ISAF, assegna i titoli iridati della categoria maschile e femminile per le classi 29er, Laser Radial, 420, Sirena SL16 e RS:X. Oltre ai titoli individuali l'evento mette in palio anche il Trofeo Volvo, attribuito alla nazione che ha ottenuto il miglior risultato di squadra.

A Istanbul sono presenti anche il Consigliere Federale Anna Bacchiega, con il ruolo di Team Leader, e i Tecnici Federali Claudio Bolens e Francesco Caricato.


12/07/2010 11:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci