Domenica 27 ottobre, le oltre 100 imbarcazioni iscritte al XXXI Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo velico Fiumicino, si sono ritrovate sul campo di gara per la prima giornata di prove. Le previsioni dei principali siti meteo facevano temere il peggio, dando pochissimo vento; invece alle ore 11,30 sul campo di regata si registravano 5/6 nodi da 110 gradi, questo ha permesso al Comitato di Regata di dare il via alla prima prova.
Come da istruzioni, sono state effettuate partenze diverse per le diverse classi. La prima partenza è stata per la classe Regata, a seguire la classe Crociera veloce, il terzo segnale di partenza per la classe Crociera e l'ultimo per le Vele bianche, i minialtura con un percorso a bastone ridotto di circa 2 miglia e le vele bianche con un percorso a triangolo.
Per tutte le altre classi un percorso a bastone con la novità di un cancello a poppa.
Durante la prova il Comitato ha effettuato con un cambio di percorso, in quanto il vento era girato di 20 gradi. Durante lo svolgimento della regata il vento non ha mai superato i 6/7 nodi, impegnando soprattutto i tattici a bordo ad individuare la strategia migliore e il lato più favorevole del campo di regata.
Quest’anno, visto il successo riscosso la scorsa edizione, tutte le imbarcazioni avranno a bordo il Tack Tracker/CVF , l’innovativo sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione (percorso, manovre, velocità, etc.) e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata. I tracciti della prova sono disponibili sul sito del Vcircolo velico di Fiumicino, inoltre nei giorni successivi le regate, presso la sede del Circolo Velico di Fiumicino, professionisti del mondo della vela analizzeranno i dati e le singole performance e saranno a disposizione dei regatanti per approfondimenti, consigli tecnici e tattici al fine di migliorare le prestazioni.
Il Circolo velico di Fiumicino ringrazia tutte le aziende che anche quest’anno ci hanno sostenuto e in particolare il main sponsor della trentatreesima edizione del Campionato: Vega società leader nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici per ascensori
Le classifiche saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito del Circolo al termine della discussione di alcune proteste ancora in corso
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica