A un giorno dal via, grandi emozioni e storie si incrociano tra le banchine della Darsena Marina 4 che ospita La Cinquecento Trofeo Phoenix del Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
La quarantesima edizione si è aperta venerdì 30 maggio con la tradizionale Cena degli Armatori, organizzata in collaborazione con BIM-Banca Intermobiliare nella splendida cornice del Ristorante Villa dei Dogi.
La serata, piacevolmente allietata dai vini Balan, è stata l’occasione per molti habituè di scambiarsi racconti di mare e avventure vissute alle passate edizioni e per i neofiti di sentire dai protagonisti informazioni e consigli che saranno preziosi in navigazione.
Tra i decani, con dieci partecipazioni all’attivo, Silvio Sambo ha intrattenuto i commensali con i racconti delle sue prime 500x2, iniziate guardando partire il padre negli anni ’70 e sognando un giorno di essere tra i protagonisti di questa avventura.
Come succede nel decathlon, dove alla fine di estenuanti prove, tutti gli atleti si abbracciano solidali, anche in questo “strano” mondo dei navigatori d’altura succede la stessa cosa… da domani avversari (mai nemici), ma a terra fratelli accomunati dalla stessa fatica, passione ed amore per il mare.
Grande accoglienza per Berti Bruss ed Egidio Carantini, la prima coppia formata da un normo-dotato e un non-vedente che prenderà parte ad una regata d’altura in coppia, festeggiatissimi dagli amici-avversari.
Grande simpatia e voglia di esserci anche nel gruppo dei riminesi che hanno stretto subito amicizia con i veneziani e i triestini.
La giornata di oggi sabato 31 maggio è iniziata con i controlli a campione sulle dotazioni di sicurezza previste per chi partecipa ad una regata di categoria 3 effettuati dal vice-presidente del Comitato di Regata Belinda Maniero.
La giornata proseguirà alle ore 18.30 il briefing tecnico, tenuto dal Presidente del Comitato Tito Morosetti e con l’aggiornamento meteo curato da Andrea Boscolo di Meteo Sport, un appuntamento molto atteso da tutti gli equipaggi per verificare le condizioni meteo attese per l’area dell’Adriatico.
La quarantesima edizione de La Cinquecento è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e con il patrocinio e contributo del Comune di Caorle, il patrocinio di Provincia di Venezia e Regione Veneto.
Main Sponsor dell’evento è Phoenix Informatica Bancaria Spa, co-Sponsor BIM-Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni, Technical Partner Slam, Balan, Acqua San Benedetto, Meteo Sport, Techimpex, Cantina Colli del Soligo, Marina di Sant’Andrea, Istituto Lepido Rocco.
La regata potrà essere seguita attraverso i rilevatori satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione partecipante e in streaming dall’imbarcazione Demon-X.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa