martedí, 17 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    classe a    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy   

PARIS 2024

Paris 2024: tre medal stages con gli azzurri

paris 2024 tre medal stages con gli azzurri
Roberto Imbastaro

Quinto giorno di regate per i Giochi Olimpici di Paris 2024 nella venue di Marsiglia; in acqua skiff, windsurf e dinghy maschili e femminili.

Il commento del DT Michele Marchesini nella sua essenzialità racconta con precisione la giornata odierna: “Giornata positiva. Rimaniamo concentrati.”

Infatti oggi i risultati sono stati molto interessanti per buona parte degli atleti azzurri nonostante il vento leggero e incostante abbia ancora reso necessaria la cancellazione di alcune prove.

Domani l’Italia si troverà impegnata in tre medal stages con atleti azzurri: Germani Bertuzzi negli skiff, Maggetti e Renna nel windsurf.

A fare oggi maggiormente le spese per il poco vento sono gli skiff maschile e femminile, che vedono rimendare la medal race a domani.

Fanno il loro esordio invece nelle acque di Marsiglia i dinghy maschile e femminile che vedono impegnati gli azzurri.

Giornata difficile per Lorenzo Chiavarini che chiude le due prove in programma con un venticinque e un ventuno ritrovandosi al ventiseiesimo posto della classifica provvisoria della prima giornata.

Buona la prova disputata da Benini Floriani che chiude l’unica regata svolta con un terzo posto: “Oggi per me è stato l’esordio alle Olimpiadi, sono davvero soddisfatta della giornata con una regata tutta in recupero tra le prime posizioni. Dopo aver aspettato a terra siamo usciti nel tardo pomeriggio facendo solo una regata con circa 10 nodi e un gran caldo. Bene l’inizio ma è ancora molto lunga.”

Per quanto riguarda le tavole buoni segnali da Maggetti e Renna che accedono con tranquillità alla finale Olimpica. Nello specifico questa si svolgerà vedendo impegnati i primi dieci in classifica. Nei quarti di finale scenderanno in acqua gli atleti classificati dal quatro al decimo posto, prova unica che vedrà il passaggio in semifinale di due atleti che sfideranno il secondo e terzo in classifica. I primi due accederanno alla finale medaglie. Medaglia assicurata quindi per il primo in classifica di oggi: nel maschile l’australiano Morris, nel femminile la britannica Wilson.

Marta Maggetti conferma la terza posizione in classifica generale che significa semifinale, queste le sue parole: “Giornata davvero lunga e impegnativa, abbiamo trascorso tantissimo tempo in acqua e sotto un sole battente. Sono soddisfatta di avere confermato la posizione in classifica che mi permetterà di iniziare dalle semifinali. Domani sarà importante mantenere la concentrazione per disputare al meglio questa finale.”

Bene anche Renna che vince una prova e si assicura con tranquillità l’accesso alla finale. Per lui un gradino in più da superare perché partirà dai quarti di finale.

Queste le parole di Renna: “Oggi era importante capitalizzare tutto quello fatto in questi giorni e accedere alla Medal series di domani. Sarà una bella sfida perché troverò tutti i migliori al mondo, ma questo è il bello delle Olimpiadi. Oggi ho avuto buone sensazioni. Domani darò tutto!”

 


02/08/2024 05:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Maxi Yacht Rolex Cup, il maestrale non fa sconti

Le previsioni che davano il vento in calo non si sono materializzate e l'intensità è rimasta stabilmente sopra i 25 nodi con raffiche ben superiori ai 30 nodi

Regatare a Procida...non ha prezzo!

Dal 27 al 29 settembre tutti a bordo per la Procida Vela Cup regatando attorno all’isola. Sport, tradizione, vele, solidarietà, vintage e barche a motore

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

America's Cup: manco a dirlo Ineos sceglie Alinghi

Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci