venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    optimist    sydney hobart    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc   

VELA PARALIMPICA

Palermo: II Edizione di "Una Vela Senza Esclusi"

Dopo il successo dell’anno scorso, torna a Mondello dal 4 al 6 Luglio prossimi, la seconda edizione dell’evento Una vela senza esclusi, regata velica e festa del mare con atleti diversamente abili organizzata dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Palermo centro con il patrocinio della Presidenza Nazionale e del Comune di Palermo. L’evento supporta la candidatura di Palermo a Capitale Europea dello Sport.
La Sezione LNI di Palermo Centro fornirà 5 imbarcazioni a bulbo di tipo Azzurra 600 e 5 tutor, ognuno dei quali affiancherà, su ogni imbarcazione, i 4 atleti diversabili provenienti da tutta Italia, che si sfideranno nelle acque di Mondello.
Data la caratteristica festosa ed amichevole dell’evento e la semplicità propria delle barche impiegate, non è richiesta per tutti una grande esperienza nelle regate veliche né la partecipazione di equipaggi già organizzati ed allenati, pertanto, sarà l’occasione per avvicinare anche nuove persone diversamente abili allo sport della vela.
Tra i partecipanti spiccano i nomi di Massimo Dighe, l'atleta che ha rappresentato l'Italia per la vela alle Paraolimpiadi di Londra 2012, Raffello Ghisaura, impegnato da anni in attività sociali e promotore e atleta dell'equipaggio misto che ha partecipato alla 45^ Barcolana 2013 di Trieste e al 30^ TAN del 2013 alla pari con tutte le altre barche, Francesco Landolina atleta para-Rowind facente parte della squadra nazionale paralimpica maschile, Giuseppe Cotticelli, Campione italiano di paracanoa della L.N.I. di Castellammare di Stabia e naturalmente Carmelo Forastieri, primo istruttore di vela della LNI Sez. Palermo Centro che quotidianamente porta avanti l’attività di diffusione della vela e cultura del mare portando con sé, a bordo delle Azzurre, i ragazzi dei progetti sociali di recupero, gli allievi delle scuole, i disabili nonché i soci ordinari.
Sabato 5 Luglio alle ore 9.30, prima della regata, si terrà un convegno sul tema “mare e disabilità” presso la Sala Conferenze dell’Hotel La Torre di Mondello. Interverranno, tra gli altri, il direttore generale della Lni Sergio Caruso, il Delegato Regionale LNI Sicilia Occidentale Dott. Carlo Bruno, il Presidente della Sez. LNI Palermo Centro Dott. Beppe Tisci, il Presidente della V Commissione consiliare del Comune di Palermo, Dott. Fausto Torta, il Dott. Sergio d’Antoni, Presidente del CONI Sicilia, la Sig.ra Roberta Cascio, Presidente del CIP Sicilia, la Dott.ssa Daniela Petrucci, Direttore Regionale INAIL, l’Arch. Benedetto Inzerillo dell’Università di Palermo.
La giornata di sabato si concluderà con una festa e buffet presso la spiaggia attrezzata Finp Sicilia - INAIL presso “L’Ombelico del Mondo” a Mondello, prevista per le h 20:00.
La manifestazione si chiude Domenica 6 Luglio, con l’ultimo giorno di regate e la premiazione presso l’Hotel La Torre.
(di Rossella Tramontano)


03/07/2014 17:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Optimist: a Napoli per il classico Trofeo Campobasso

È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Vendée Globe: un "rodeo" al largo delle coste argentine

In testa c'è sempre Yoann Richomme (Paprec Arkéa) con Charlie Dalin (Macif Santé Prevoyance) a 45 miglia. Tra i due un marcamento stretto in pieno oceano, neanche fossero impegnati in un match race

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci