mercoledí, 15 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Palermo: concluso l'Invernale con la vittoria di Cochina

palermo concluso invernale con la vittoria di cochina
redazione

Si è concluso sabato 22 Novembre, con la quarta ed ultima prova, il XVIII Campionato invernale del Sabato organizzato dalla Società Canottieri Palermo in collaborazione con la Lega Navale Italiana, Sezione Palermo Centro.
Una splendida giornata autunnale di sole, come spesso il Golfo di Palermo ci sa regalare, ha fatto da cornice impareggiabile a questa regata conclusiva del campionato: un campo di regata su uno specchio di mare piatto, 20^ di temperatura e un dolce grecale di 4-6 nodi hanno reso più tecnica ma gradevolissima la sfida delle 38 barche in gara. Il percorso di appena 0,60 mn ha consentito di ultimare la prova prima che il vento mollasse del tutto.


Ma andiamo ai risultati. Nella categoria crociera/regata le imbarcazioni Cochina di PierGiorgio Fabbri, Joshua II di Salvatore Caradonna e Obi Wan di Candela/Inzerillo si sono tenute in testa per tutto il campionato, ma il podio è rimasto al first 40' Cochina che ha chiuso l’ultima prova con un primo posto, totalizzando, con lo scarto, 4 punti. Strappa il secondo posto Joshua II che corre con i colori della LNI e porta avanti il messaggio di Addio Pizzo e vera sorpresa di questa edizione; infatti, dopo il restyling alle vele e all'attrezzatura, lo Zigurrat 995 del 1981 gareggia in categoria C/R e spiazza tutti grazie a un rating impossibile da tenere sott'occhio, dando parecchio filo da torcere ai suoi concorrenti. Terzo classificato, subito dietro con un solo punto di distacco, il Bad 37 Obi Wan che nonostante l'ottima performance di questa ultima prova, conclusa con un secondo posto, non è riuscita a risalire la classifica. Lontana dalla scena Alvarosky di Francesco Siculiana che per impegni personali ha gareggiato solo per due regate su quattro.


Fra i Gran Crociera, invece, podio annunciato per Wireless, il Comet 45 di Ugo Salmeri che ha capitanato tutto il campionato con quattro primi posti, seconda classificata Extasy di Giulio Caiazzo e terza Regina di Nino Ciccia.


Anche per la categoria Vele Bianche esito scontato per il primo classificato Stephanie di Antonio Mercadante. A seguire La Cicala di Italo Tripi e Sonika di Roberto Randazzo.


Per la categoria Diporto primo classificato Rino Carollo con Spirit of freedom grazie al primo posto di questa ultima prova seguito, in ex aequo, da Ala bianca di Alessandro Ala. Terzo Banzai Too di Giovanni Vaccaro.


Tra i Minialtura 25 prima classificata Baraonda, lo Zip 25 di Luca Caruso che ha stracciato gli avversari con quattro primi posti.

Testa a testa interessante tra i Platu 25 Liberalamente di Virgilio Caleca e Giuggiola della Soc. Canottieri, che hanno chiuso rispettivamente con un secondo e un terzo posto.


Agguerritissime, infine, le Azzurre 600, le barche della flotta Lega sulle quali regatano anche atleti con disabilità. Primo posto per l'Azzurra 1 Via col Vento, timonata dal velista disabile Carmelo Forastieri, che ha dominato con continuità di risultato, arrivando sempre primo. Seconda l'Azzurra 3 timonata da Riccardo Buccheri e terza l'Azzurra 5 timonata da Nicola Vitello.


La premiazione si è tenuta al rientro della flotta presso la Società Canottieri, unitamente alla premiazione del Trofeo Tabascio che si era svolto il 19 Ottobre, quest'ultimo vinto dal GS 40' RC Alvarosky di F. Siculiana.


La sala piena per questa edizione 2014 del Campionato del Sabato ha confermato l’armonia ormai raggiunta tra i circoli e la voglia degli equipaggi di stare insieme, alla fine delle prove, ritrovandosi nella bella location del Circolo dei Canottieri a bere un drink e fare uno spuntino in attesa delle classifiche. Un momento di sana aggregazione sportiva partecipata da moltissimi con grande entusiasmo ed allegria, un appuntamento che supera l’agonismo e le rivalità e che fa della vela un momento di festa.


Infine, sabato è stata anche l’occasione di una riunione tra lo staff dirigenziale della Marina di Biserta (Tunisia), i rappresentanti del Comune di Palermo e i Presidenti dei Circoli Riuniti per discutere i dettagli operativi della prima Regata Internazionale Palermo-Biserta che si terrà il 1 Agosto prossimo. Alla fine della riunione il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, intervenuto alla premiazione, ha presentato la regata che sarà sostenuta anche dall'Amministrazione comunale.



23/11/2014 18:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci