Mancano solo poche ore all’inizio del terzo evento della QUEBAMAR GP42 Cup nelle acque spagnole di Valencia, dove un anno fa si sono vissute le battute finali della Coppa America. Le veloci e adrenaliniche barche della classe GP42 saranno fra le sicure protagoniste del Trofeo de la Reina, una delle regate più numerose, di maggior tradizione e prestigio del panorama agonistico della vela iberica.
La flotta internazionale dei GP42 composta da otto barche, provenienti da quattro diverse nazioni, con velisti di valore mondiale sarà quindi sotto i riflettori e promette di essere protagonista. Forse non è certo chi si aggiudicherà il Trofeo della Regina (questa la traduzione letterale del nome dell’evento), ma di sicuro già si sa quale sarà la classe regnante fra le undici presenti.
Si inizia domani, quindi, con l’orario di partenza della prima regata fissato per le ore 14.30. Secondo quanto previsto dagli esperti e dai velisti locali dovrebbe essere un buon vento occidentale ad accogliere i regatanti, una situazione inusuale per questa area in questa stagione. La famosa brezza di mare di Valencia con una intensità di 10/12 nodi, infatti, è prevista per il secondo e terzo giorno di regata. Poiché nel fine settimane le prove avranno inizio a mezzogiorno, si prospettano due giornate di intenso agonismo, con la disputa di tre regate e fino a un massimo di nove nell’arco dell’evento.
La lotta per la vittoria sarà sicuramente dura, come testimoniato dal navigatore dell’equipaggio svizzero francese di Near Miss, il mitico, australiano Tom Schakenberg, una vera e propria leggenda della vela internazionale. Se Schnack, come è affettuosamente chiamato, conosce molto bene questo campo di regata e le condizioni di vento che vi si incontrano, non sono da meno i suoi avversari.
Per tutti, comunque sarà cruciale riuscire a dare il massimo in termini di velocità e di affiatamento dell’equipaggio. Sarà così per gli italiani di AIRIS, lo scafo dell’armatore Roberto Monti guidato da Sandro Montefusco e Roberto Benamati, che si sono aggiudicati la prova precedente del circuito a Saint-Tropez e che occupano la seconda posizione della graduatoria del circuito a pari punti con gli spagnoli di Canarias Puerto Calero. Alla ricerca di buone prestazioni e di una sempre migliore messa a punto sono i velisti di Roma GP42.2, di Filippo Faruffini, con il più valido match-racer italiano alla barra, il napoletano Paolo Cian, che qui a Valencia ricopriva lo stesso ruolo in seno al team sudafricano di Shosholoza e che sarà accompagnato da molti velisti top che navigano con lui da anni.
Il Trofeo de la Reina segnerà anche il debutto di due scafi spagnoli nella QUEBRAMAR GP42 Cup, Caser-Quum dell’armatore Javier Goizueta e di Fermax Eloy Herrero.
Il Trofeo de la Reina è organizzato dallo Real Club Náutico de Valencia e sponsorizzato da Rolex.
Il calendario della Quebramar GP42 Cup proseguirà con: la Copa del Rey AUDI MAPFRE a Palma di Maiorca (dal 26 luglio al 2 agosto); il Trofeu Quebramar-Chrysler nella località portoghese di Cascais (dal 28 al 30agosto) e il gran finale, il Trofeo César Manrique a Puerto Calero nelle affascinanti isole Canarie (dal 16 al 18 ottobre).
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone