domenica, 22 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

GP42

GP42 Global Cup: il trionfo di Roma

gp42 global cup il trionfo di roma
Red

VELA, Lanzarote - L'ultima giornata di competizione della Puerto Calero GP42 Global Cup ha soddisfatto tutte le aspettative, con un vento che si è mantenuto sempre al disopra dei 14 nodi e ha permesso al Comitato di Regata presieduto da Peter Reggio (USA) di dare le tre partenze per completare le 12 prove del programma previste per questo campionato, considerato l'autentico Mondiale della Classe GP42.

Roma (ITA) di Filippo Faruffini (ITA), con Paolo Cian (ITA) al timone affrontava quest'ultima giornata con un comodo vantaggio di nove punti, anche se con la certezza che se si completavano le tre tappe previste sarebbero rimasti ancora 27 punti in gioco, per cui non si potevano permettere errori. L'equipaggio italiano ha navigato durante le tre tappe pensando nel premio finale, rinunciando ad ottenere delle vittorie parziali, lasciando così la responsabilità di assumersi dei rischi sulle spalle degli inseguitori immediati: Islas Canarias Puerto Calero (ESP) e Caser Endesa (ESP). Entrambe le imbarcazioni si sono distribuite le vittorie della giornata (due per gli andalusi e una per i canari), ma i risultati parziali di Roma (3-2-3) assicuravano all'equipaggio di Faruffini la meritata conquista del titolo dopo 22 tappe, in cui hanno ottenuto tre primi posti, e un quarto posto come peggior risultato.

Recital di Caser-Endesa durante la prima prova della giornata
La prima tappa di quest'ultima giornata di campionato ha avuto un chiaro protagonista nella figura di Caser-Endesa di Javier Goizcueta (ESP), con Juan Luis Páez (ESP) al timone.

Le due imbarcazioni abbandonavano i pantani di Puerto Calero in cima alla classifica provvisoria (Roma e Islas Canarias Puerto Calero) e ingaggiavano una dura lotta nella pre-partenza che terminava con mutue proteste. Caser-Endesa approfittava della confusione per scappare dalle sue due rivali e posizionarsi alla sinistra del campo, posizione dalla quale avrebbe dominato tutta la flotta.

Nel primo passaggio da sopravvento, Turismo Madrid (ESP) e Airis (ITA) protagonizzavano un incidente che terminava con l'imbarcazione spagnola realizzando un 720º di penalizzazione.

Il resto della regata ha visto come gli stessi tre protagonisti si mantenevano al fronte della classificazione, con Caser-Endesa che dettava il ritmo ma non riusciva ad allontanarsi dall'imbarcazione dei locali in nessun passaggio di boa, mentre Roma si limitava a vigilare i suoi rivali. L'ultima poppa è finita in una dimostrazione di potenza dell'imbarcazione andalusa che a quasi 400 metri dalla linea del traguardo era obbligata ad effettuare una strambata da José María Ponce (ESP), per uscire poi come un missile per vincere il duello con i canari. Roma arrivava terza.

L'equipaggio locale non cede
Islas Canarias Puerto Calero, obbligata a vincere a tutti i costi per poter mantenere le sue aspirazioni a una vittoria in casa, partiva male a causa della marcatura stretta a cui la sottometteva Roma nella pre-partenza. Il fuori linea di Quebramar Xacobeo 2010 (POR) ha condizionato la manovra dell'imbarcazione dei locali, dato che quando Felipe Regojo (ESP) ha realizzato il giro di 360º corrispondente alla sua falsa partenza, José María Ponce (ESP) si è visto obbligato a frenare e modificare la rotta, perdendo in tal modo del tempo prezioso che sembrava pregiudicare definitivamente le sue aspirazioni.

Ma Islas Canarias Puerto Calero non si arrendeva, lottando duramente per tutto il percorso fino a superare Roma e mettersi in prima posizione al termine della seconda bolina, posizione che avrebbe difeso fino alla linea del traguardo. Il secondo posto ottenuto da Roma complicava il sogno dei canari e degli andalusi, dato che l'equipaggio italiano affrontava l'ultima tappa del campionato con un confortevole cuscinetto di sette punti di vantaggio rispetto ai primi e nove sui secondi.

Gli andalusi chiudono con una vittoria
La partenza dell'ultima tappa del campionato avveniva nelle stesse condizioni delle due prove previe, con un vento di 14 nodi da Nordest. Roma e Caser-Endesa erano le più veloci alla partenza, uscendo dal lato sinistro della linea, mentre Islas Canarias Puerto Calero veniva superata da Península Petroleum (GBR). I locali non tardavano a reagire, collocandosi a poppa di Caser-Endesa nella salita verso il primo gavitello del percorso, per poi conservare questa posizione fino al traguardo.

La tappa di chiusura della Puerto Calero GP42 Global Cup terminava con la vittoria di Caser-Endesa (la terza della settimana per gli andalusi), seguita da Islas Canarias Puerto Calero e da Roma. Questa combinazione di risultati ha supposto il trionfo finale per Roma, che ha completato il suo casellario con 27 punti, sei meno rispetto a Islas Canarias Puerto Calero e sette meno rispetto a Caser-Endesa. Turismo Madrid di José María Van der Ploeg, il terzo equipaggio spagnolo in lizza, è terminato in quarta posizione, seguito da Quebramar Xacobeo 2010 di Felipe Regojo e Airis (ITA) di Roberto Monti (ITA). I due equipaggi debuttanti nella classe della GP42, Península Petroleum (GBR) e Nordic Team (SWE), hanno chiuso la loro partecipazione nella settima e ottava posizione rispettivamente.

Il prossimo appuntamento della classe GP42 è il primo evento del Circuito Audi MedCup 2010, che si disputerà tra il 10 e il 15 di maggio del 2010.

Puerto Calero GP42 Global Cup
Classifica definitiva

1. Roma (ITA, Paolo Cian), 4+2+3+1+2+2+1+3+1+3+2+3 = 27 punti.
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP, José María Ponce), 5+5+1+3+1+3+6+1+3+2+1+2 = 33 punti.
3. Caser-Endesa (ESP, Juan Luis Páez), 7+4+2+2+3+1+3+2+5+1+3+1 = 34 punti.
4. Turismo Madrid (ESP, José María Van der Ploeg), 2+1+4+5+5+4+5+4+4+6+4+4 = 48 punti.
5. Quebramar Xacobeo 2010 (POR, Felipe Regojo), 1+7+5+4+4+5+2+5+6+4+7+5 = 55 punti.
6. Airis (ITA, Roberto Monti), 3+3+6+6+6+6+4+6+2+5+5+6 = 58 punti.
7. Península Petroleum (GBR, John Bassadone), 9 (OCS) +6+7+7+7+7+7+7+7+7+6+7 = 84 punti.
8. Nordic Team (SWE, Magnus Olsson), 6+8+8+8+8+8+9(DNS)+8+8+8+9 (DNC) +9 (DNC) = 97 punti.


19/10/2009 14:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Pip Hare disalbera in pieno Indiano

Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia

49° Invernale del Tigullio: tutti i vincitori della prima manche

Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio

Vendée Globe: anche all'ultimo posto si combatte senza paura

L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi

Vendée Globe: lo skipper ungherese Szabolcs Weöres annuncia il suo ritiro

Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Giorgia Meloni loda la nautica ma la burocrazia ne impedisce la crescita

Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto

Invernale Napoli: i trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi a Cosixty 8, Grande Puffo e Gaba

Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: Pedote verso Cape Leeuwin

Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci