Dare voce a tante voci: è lo spirito di “A tutto volume Libri in festa a Ragusa”, l’evento che anima la città da venerdì 21 a domenica 23 maggio 2010. A Ragusa partecipano gli autori scelti da Roberto Ippolito, direttore scientifico della manifestazione: Enrico Mentana e Andrea Vianello con i loro successi, Sergio Rizzo con l’anteprima del nuovo libro, Pino Aprile, Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco attualmente in testa nelle classifiche di vendita, Rosa Matteucci e Francesco Recami in corsa per il premio Strega. E protagonisti della vita culturale e politica come Tiziano Treu e Mauro Ceruti o Antonio Calabrò, Maurizio Riccardi, Davide Paolini, Paolo Morello, Simone Perotti, Licia Ferro, Davide Camarrone, Gian Mauro Costa e Santo Piazzese.
Il programma (vedere allegato e www.atuttovolume.org) di “A tutto volume” preparato da Roberto Ippolito (autore di “Evasori”, Bompiani, e altri saggi, giornalista economico, docente di “Imprese e concorrenza” della scuola superiore di giornalismo della Luiss e organizzatore di eventi culturali) spazia quindi dalla saggistica alla narrativa con la pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi. I libri sono così un’occasione per guardare intorno e per guardarsi.
Con il calore di Ragusa e con l’importante tradizione culturale siciliana, le pagine al centro della manifestazione danno vita a una vera e propria festa. E non solo perché domenica 23 è la giornata del libro: “A tutto volume” vive nell’intera città, Ragusa Superiore e Ibla. Gli incontri sono promossi in sale situate in punti differenti e sono coinvolti, oltre alle librerie, gallerie d’arte, ristoranti, bar e negozi normalmente estranei ai libri. Sono previste degustazioni di prodotti tipici locali.
Accanto al programma di "A tutto volume" sono generati gli "Spazi autogestiti" di “Extra volume” con incontri spontanei che arricchiscono le proposte. Gli “Spazi autogestiti” rappresentano già un importante risultato della manifestazione rivelatasi, molto prima dello svolgimento, in grado di alimentare la voglia di iniziativa e di riflessione a Ragusa. Fra i partecipanti Nino Vetri, Nello Correale, Stefania Campo e Luciano Curreri.
Organizza “A tutto volume. Libri in festa a Ragusa” la Fondazione degli Archi. La manifestazione ha il sostegno delle istituzioni locali: Regione Siciliana, Provincia Regionale, Comune e Camera di commercio di Ragusa. Aderiscono Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa e Federalberghi Ragusa.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect