lunedí, 13 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Napoli: una sola prova per l'Invernale

napoli una sola prova per invernale
redazione

Dopo la lunga pausa natalizia, è ripreso, con la Coppa Francesco De Pinedo, organizzata dallo Sport Velico Marina Militare e Sezione Velica Accademia Aeronautica, il 43° Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli.

Suggestiva la gouache che si è ammirata dal lungomare, da cui le imbarcazioni erano visibili, avvolte in uno scenario surreale, protette da un manto di luce morbida in cui la flotta, lentamente e con eleganza, è scivolata sul mare. 

Debole il Grecale che ha costretto il Comitato di Regata, presieduto da Alfredo Ricci, non solo a decidere fin da subito per un percorso ridotto, ma anche ad annullare la prima prova di giornata a causa del drammatico calo di vento.

Infine, riprese le procedure di partenza, Eolo svogliato e poco uniforme sul campo di regata, ha consentito di concludere una prova con cui ritenere valida la Coppa.

È sfilata veloce sull’acqua Raffica, di Pasquale Orofino, che ha preceduto in classe 0-2, Le Coq Hardì, di Maurizio e Giampaolo Pavesi, ed Hering Oras, di Antonio Pica.

L’imbarcazione dei fratelli Pavesi, che corre con i colori del Circolo del Remo e della Vela Italia, resta nonostante tutto prima in classifica Generale Provvisoria, ad un punto dal vincitore di giornata e a ben 7 dal terzo in classifica.

Molto bene oggi Sly Fox, l’X-35 di Roberto Fotticchia che ha tagliato il traguardo davanti a Vlag, di Salvatore Casolaro, ed Angry Red Unitenergy, di Domenico Cicala, riducendo la distanza in classifica generale dal podio che lo vede d’argento dietro al T34 di Cicala.

La parte del leone, in classe 4-5, è stata di Lea, di Massimiliano de Martino, seguita da Duffy, di Renato Calvi, e Patricia, di Domenico Buonomo.

Si sono imposte sul gradino d’oro e d’argento della categoria Minialtura i padroni di casa, Sparviero e Grifo, entrambi della Accademia Aeronautica, lasciando di bronzo George, di Paolo Cian. Quest’ultimo al comando della Classifica Generale Provvisoria.


12/01/2014 23:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci