I 25 equipaggi iscritti alla Coppa Barion (11 altura e 14 minialtura) si sono sfidati su un percorso a bastone di 12 miglia marine, posizionato nel tratto di mare fra il porto vecchio di Bari e Torre a Mare.
"A dispetto delle previsioni che davano pochissima aria, la prova si è svolta con 10/12 nodi d i vento costante da Sud sud-est - ha detto Marcello Zaetta, presidente della LNI Bari, circolo coordinatore del campionato".
Una giornata perfetta per regatare, tanto da consentire agli equipaggi di concludere la prova in appena due ore.
Al termine della XV Coppa Barion la classifica incorona Morgan IV (CC Barion) di Nicola De Gemmis e con al timone Mario Zaetta (LNI Bari) nella classe altura, seguita da Aida di Giuseppe Miccolis (Cus Bari) con al timone Giuseppe Russo (CV Bari) e Exprivia Luduan Reloaded (CV Bari) di Giovanni Sylos Labini.
Tra i mini altura, nella classifica overall della Coppa Barion, la spunta Cocò (Cus Bari) di Vitantonio Natuzzi con al timone Marco Magrone (CN Il Maestrale). Secondo posto per Argentina di Francesco Lorusso (CN Bari), terzo gradino del podio per Nellaria, il Surprise di Vito Laforgia (CN Bari) timonato da Fabrizio Buono (CV Bari).
Dopo il nulla di fatto della seconda giornata del Trofeo Bottiglieri di due settimane fa, quindi, la classifica overall del "Città di Bari" per la classe altura resta invariata: in testa c'è sempre Morgan IV (CC Barion), seguita da Scricca di Gianfranco Cioce (CV Bari) e Pervinca (LNI Monopoli) di Cosimo Ostuni con al timone da Francesco Laera (LNI Monopoli).
Nella classe crociera/regata del "Città di Bari" sul podio ci sono Scricca di Gianfranco Cioce, Pervinca di Cosimo Ostuni e Soft di Graziano Giobbe (Cus Bari).
La classifica della classe gran crociera è guidata, invece, da Aida di Giuseppe Miccolis (Cus Bari). Al secondo posto Orione di Nunzio Pio Bellincontro (LNI Bari), timonata da Salvatore Cervellieri (LNI Bari) e terzo posto per Filippo I di Matteo Loiudice (CN Bari), timonata da Salvatore Sforza (CV Bari).
C'è battaglia, invece, tra i mini altura . In testa alla classifica overall del campionato domina ancora Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis (LNI Monopoli) con al timone Andrea Airò (CV Bari) . In seconda e terza posizione, però, subentrano Yellow Bee (CN Bari) di Andrea Algardi e Nellaria di Vito Laforgia (CN Bari).
Tra i surprise primo posto per Nellaria , seguita da Gamberetto (CN Bari) di Alberto Lorusso e Argentina.
CLASSIFICHE DI CATEGORIA
XV COPPA BARION - ALTURA
CROCIERA/REGATA
1) Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini (CV Bari)
2) Soft di Graziano Giobbe (Cus Bari)
3) Scricca di Gianfranco Cioce (CV Bari)
GRAN CROCIERA
1) Aida di Giuseppe Miccolis (Cus Bari), timonata da Giuseppe Russo (CV Bari)
2) Orione di Nunzio Pio Bellincontro (LNI Bari), timonata da Salvatore Cervellieri (LNI Bari)
3) Filippo I di Matteo Loiudice (CN Bari), timonata da Salvatore Sforza (CV Bari)
XV COPPA BARION - MINI ALTURA
PLATU 25
1) Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis (LNI Monopoli) , timonato da Andrea Airò (CV Bari)
2) Antonella di Mario Cucciolla (LNI Bari)
3) That's Amore di Lino Lattanzi (Cus Bari), timonato da Roberto Ferrarese (CV Bari)
SURPRISE
1) Cocò (Cus Bari) di Vitantonio Natuzzi, al timone Marco Magrone (CN Il Maestrale) 2) Argentina di Francesco Lorusso (CN Bari)
3) Nellaria di Vito Laforgia (CN Bari) timonato da Fabrizio Buono (CV Bari).
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica