venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    ran 630   

VELA PARALIMPICA

Mondiali paralimpici: ancora poco vento a Halifax

mondiali paralimpici ancora poco vento halifax
redazione

L’instabilità meteorologica continua a condizionare, per la seconda giornata consecutiva, le regate degli High Liner IFDS World Championships, i Campionati Mondiali delle classi paralimpiche organizzati dal Royal Nova Scotia Yacht Squadron e in corso di svolgimento ad Halifax, in Canada.

Anche ieri le nuvole non hanno permesso il formarsi di un vento stabile e regolare, che in un paio di casi, a regate in corso, è saltato addirittura di 90°, costringendo il Comitato di regata ad annullare le prove: è successo ai 2.4 mR, che per ben due volte, dopo una lunga attesa, sono riusciti a partire e in entrambe le occasioni sono stati fermati a regata in corso, proprio nella giornata in cui l’azzurro Antonio Squizzato era riuscito a navigare tra le posizioni di testa (nella seconda poppa della seconda prova era quinto). Ed è successo anche ai Sonar, costretti a rientrare a terra dopo aver quasi conclusa una regata, annullata a pochi metri dall’arrivo quando una barca inglese aveva già passato la linea del traguardo, decisione che ha scatenato molte polemiche e una successiva richiesta di riparazione, poi caduta nel vuoto.

L'unica classe che è riuscita a portare a termine due prove è lo Skud 18, con i due azzurri Marco Gualandris e Marta Zanetti che ottengono un secondo e un terzo posto di giornata, risultati che gli consentono, alla vigilia del penultimo giorno di regate, di occupare la terza piazza della classifica provvisoria (3-1-3-1-8-2-3).

Per oggi, il Comitato di regata cercherà di sfruttare il vento della mattina, quindi il primo segnale di avviso è previsto per le ore 11. Ricordiamo che nei 2.4 mR, Antonio Squizzato occupa la 27ma posizione, mentre nei Sonar l’equipaggio formato da Cristiano D’Agaro, Gian Bachisio Pira e Fabrizio Solazzo è 14mo.

La squadra italiana, capitanata dal team leader della spedizione, il Consigliere federale Rodolfo Bergamaschi, e che ha in Beppe Devoti il Direttore Tecnico, in occasione del Mondiale di Halifax è supportata da Volkswagen Veicoli Commerciali.

Le classifiche complete su www.ifdsworlds2014.ca/view-results.html

-------
scarica l'App di ItaliaVela per iPad e iPhone

link:https://itunes.apple.com/it/app/italiavela/id827035423?mt=8

-------


 



23/08/2014 17:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Optimist: a Napoli per il classico Trofeo Campobasso

È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci