Nella penultima giornata del Campionato del Mondo di vela a classi unificate di Aarhus, gli unici a scendere in acqua sono stati i migliori dieci equipaggi degli skiff maschili e femminili e i migliori 20 kiter, le prime dieci ragazze ed i primi dieci ragazzi.
Le Campionesse del Mondo della classe 49er FX sono le olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz, e nei 49er i fratelli croati Sime e Mihovil Fantela, che hanno dominato la classifica quasi tutta la settimana. La classifica maschile ha subito ieri sera un cambiamento ai danni del nostro equipaggio composto da Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare): la Giuria ha squalificato il team azzurro dall’ultima prova ed è passato dall’11esima posizione alla 15esima.
Domani, nell’ultima giornata di regate in Danimarca, le ultime tre Medal Race, nelle quali ci saranno ben sei equipaggi italiani in gara.
Nei Nacra 17 abbiamo Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza - CC Aniene) in prima posizione, pericolosamente vicini a secondi e terzi, e Vittorio Bissaro con Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre - CC Aniene) settimi. Negli RS:X maschili ci sono Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) e Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza), rispettivamente settimi ed ottavi, e negli RS:X femminili Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) sesta e Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) decima.
Le Medal Race di domani inizieranno alle 14 sul campo Stadium, molto vicino alla costa e al pubblico, e saranno trasmesse live sul sul canale YouTube di World Sailing e sul sito della Federazione Italiana Vela. I primi a regatare saranno le tavole a vela maschile, poi le ragazze alle 14,45 e alle 15,30 i multiscafi ad equipaggio misto. Le qualifiche per la nazione sono già ufficiali di tutte e tre le classi, resta da decidere negli RS:X maschili chi sarà l’autore della qualifica: Camboni e Benedetti si trovano a quattro punti l’uno dall’altro e chi farà meglio domani, potrà mettere la propria firma sulla qualifica.
Ma l’attenzione domani sarà soprattutto puntata su Nacra 17 ed RS:X femminili dove i nostri atleti vanno in acqua con la possibilità di vincere un titolo iridato, nel caso di Tita - Banti sui Nacra 17, ed una medaglia di bronzo, nel caso di Marta Maggetti.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship