venerdí, 25 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling week    cnsm    swan    nomine    confindustria nautica    normative    middle sea race    open skiff    regate    vele d'epoca    venezia challenge    wingfoil    wing foil    america's cup    rs21    convegni    foil   

FARR 40

Mondiale Farr 40: ancora una volta Barking Mad

mondiale farr 40 ancora una volta barking mad
red

La seconda giornata della Rolex Farr 40 World Championship si chiude con un'altra vittoria a stelle e strisce, con in testa alla classifica overall provvisoria Barking Mad, dell'armatore americano Jim Richardson, Presidente della classe Farr 40. Seguono in seconda e terza posizione due degli italiani favoriti di questo Mondiale: Joe Fly di Giovanni Maspero, con un solo punto di distacco dagli americani, e Nerone di Massimo Mezzaroma. La vicinanza tra le due imbarcazioni tiene aperto il destino del Mondiale e rende le prossime 5 prove ancora più competitive. I primi posti delle due regate di oggi sono andati a Barking Mad e Joe Fly. Podio mancato per il campione in carica Mascalzone Latino. L'esperienza dell'armatore Vincenzo Onorato, tre volte campione del mondo Farr 40, e del suo tattico Adrian Stead, su Mascalzone anche in Coppa America nel 2007, non sono infatti bastati per salire tra i primi tre e i mascalzoni si sono dovuti accontentare di un quarto posto nella classifica overall provvisoria. Nel primo pomeriggio il vento proveniente da ovest, tra i 16 e i 18 nodi, ha fatto si che le 25 imbarcazioni si sfidassero in una competizione veloce ed entusiasmante, tipica delle classi monotipo e degna delle aspettative che il mondo della vela ha riposto su questo Mondiale, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. La prima tra le prove di oggi, la quarta di questo mondiale, è iniziata alle 11.15. Alla prima boa di bolina Barking Mad, affidata alla tattica di Terry Hutchinson, è avanti a Joe Fly, con Francesco Bruni alla tattica, e a Nerone, timonato da Massimo Mezzaroma con il tattico Vasco Vascotto. Le tre imbarcazioni hanno girato il primo cancello mantenendo la stessa posizione. Dopo la seconda bolina Joe Fly perde però il suo vantaggio su Nerone, il quale passa in seconda posizione, seguito questa volta dal danese Monick, mentre Barking Mad continua indisturbato la sua corsa in testa. La prova si conclude con Barking Mad avanti al resto della flotta con un netto distacco. Alle sue spalle Nerone e il team australiano di Transfusion, con Tom Slingsby alla tattica. Vento in leggero calo, intorno ai 15 nodi, per la quinta prova dove, alla prima boa di bolina conduce la gara Joe Fly. Sulla sua scia Goombay Smash, con il tattico Morgan Larson, e Twins, timonata da Erik Maris con il tattico Philippe Mourniac. In prossimità del primo cancello ancora in testa Joe Fly ma i francesi di Twins passano in seconda posizione seguiti da Enfant Terrible, con alla tattica Pietro D'Alì. E' questo l'ordine di arrivo alla seconda boa di bolina e rimane invariato fino al traguardo. Twins e Enfant Terrible hanno però subito una penalità di 3 punti per aver invaso il triangolo del campo di regata durante l'ultimo minuto prima del segnale di partenza, e questo ha inciso sulla classifica overall di oggi. Le condizioni del vento instabili hanno condizionato l'inizio della sesta prova, tanto che il Comitato di Regata dello YCCS, presieduto dal Principal Race Officer di Coppa America Peter Reggio, ha deciso di chiudere la regata di oggi con solo due prove rispetto alla tre di ieri.
La terza giornata di regate è fissata per domani con la partenza alle ore 11.00 e le previsioni per la mattinata parlano di venti provenienti da ovest sempre tra i 15 e i 20, con possibile instabilità nel tardo pomeriggio.Il Mondiale proseguirà domani e si chiuderà sabato 27 giugno.


25/06/2009 20:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi New Zealand ha sussurrato al vento

Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)

XI Venice Hospitality Challenge: vince Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior

Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024

Middle Sea Race: Line Honours per Scallywag

Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale

Sardinia Sailing Cup 2024, il gran finale a Marina Piccola

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili

Cagliari: verso la conclusione la Wingfoil Racing World Cup

Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan

America's Cup: New Zealand, come te non c'è nessuna!

Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)

I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio

Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti

Global Team Race Regatta: meteo proibitivo, Corinthian al primo posto

Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione

Corinthian Yacht Club (Usa) vince la Global Team Race Regatta 2024 al Circolo Savoia

Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci