Vittoria per Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) nella classe 470 femminile alla 2010 Delta Lloyd Regatta, quinto evento dell’ ISAF Sailing World Cup.
Oggi in programma le Medal Race delle altre classi e la finale di Match Racing di fronte allo Yacht Club. In regata Pietro e Gianfranco Sibello (49er), Flavia Tartaglini e Laura Linares (RS:X Femminile).
470 Femminile
Due le prove disputate ieri per un totale di 10 e la Medal race nel tardo pomeriggio. Ottime Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) che si aggiudicano il 1° posto overall. Le atlete si sono piazzate prime nella nona prova, quarte nella decima e seste in Medal. Chiudono con 58 punti e un distacco di ben nove punti sull’equipaggio olandese Westerhof – Berkhout , seconde in classifica. Questi i parziali: (2-1-DNF-15-16-2-1-4-1-4-6). Terze le francesi Petitjean-Douroux a 79 punti.
“Dieci prove disputate in tutte le condizioni di vento, quindi questo è un risultato molto valido, ottenuto con un ampio margine. Prima della Medal Conti e Micol avevano un vantaggio di 17 punti sulla seconda in classifica e 20 sulla terza. E’ stata una regata di controllo. Dopo due settimane di riposo, dal 7 al 18 giugno saremo a Weymouth ad allenarci”, ha commentato il tecnico federale Vatteroni.
Le altre italiane in regata concludono il Campionato nelle seguenti posizioni: Francesca Komatar (SV Aeronautica Militare) e Sveva Carraro (Società Nautica Pietas Julia) sono al 33° posto; Giulia Tobia e Giulia Moretto (Lega Navale Italiana Genova), sono 37ime.
470 Maschile
Anche nel 470 Maschile sono state disputate due prove in mattinata e la Medal Race nel tardo pomeriggio. Dopo dieci prove e la Medal vince l’equipaggio inglese Nic Asher-Elliott Willis (66 pt). Secondi gli australiani Mathew Belcher-Malcom Page e terzi i croati Sime Fantela-Igor Marenic.
Migliore degli italiani Luca e Roberto Dubbini (CVT Maderno) che chiudono al 29° posto (16-9-23-29-9-26-10-30-21-27). Così gli altri italiani: 49. Airo-Mascoli (Circolo della Vela Bari); 52. Cattaneo- Zaoli (YC Sanremo); 56. Bertagna-Giannini (LNI Genova); 63. Zeni (Fraglia Vela) - Pitanti (CN Marina di Carrara).
49er
Con le tre prove di oggi, salgono a tredici le prove disputate dai settantuno equipaggi nella classe 49er. I fratelli Sibello scendono al quarto posto dopo il 5°, 14°, e 21° posto odierni. Primi ora gli austriaci Delle Karthe-Resch, secondi gli australiani Outteridge-Jansen e terzi i neozelandesi Burling-Tuke.
Gli altri italiani: 43. Tita (Compagnia della Vela) - Gritti (ADV Alto Sebino); 55. Togni-Fasoli (CVC Domaso); 67. Cherin (YC Torri) - Tesei (YC Adriaco) e 71. Pellegrini-Pagliano (VC Campione del Garda). Domani i fratelli Sibello disputeranno la Medal Race.
RS:X femminile
Una regata disputata oggi per un totale di otto. Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) con il BFD odierno scivola al 10° posto. Nona Laura Linares (CV Marina Militare). Prima in classifica provvisoria la spagnola Blanca Manchon. Entrambe domani disputeranno la Medal Race.
Match Race Femminile
Il team azzurro formato da Cristiana Monina (CN Roma), Myriam Cutolo (YCI) e Alessandra Petri (CN Follonica) conclude al terzo posto nel Bronze Round Robin.
I risultati completi de match race sono in allegato.
RS:X maschile
Riccardo Belli Dell'Isca (ll Clubino del Mare) è l’unico atleta italiano in regata ed è al 18° in classifica.
Laser
Dopo nove prove al comando Slingsby (AUS), secondo Thompson (GBR) e terzo Del Solar (CHI). Pietro Cerni (SV Barcola e Grignano) è 4o° e Alessio Spadoni (CV Muggia) 67°.
Finn
In tutto sono 60 gli equipaggi in regata e dopo sette prove il croato Gaspic è primo, seguito da Trujillo (ESP) a pari punti e al terzo posto dall’americano Railey.
Michele Paoletti (Yacht Club Torri) è al 13° posto e Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) è 20° in classifica.
Laser Radial
Le trentasette iscritte hanno disputato in tutto dieci prove. Non vi sono italiane in regata.
Prima l’olandese Marit Bouwmeester, seguita da dalla belga Evi Van Acker e al terzo posto Veronika Fenclova (CZE).
Star
Sono solo sedici gli equipaggi in regata e non vi sono italiani. Vince l’equipaggio norvegese Melleby-Morland Pedersen.
2.4mR
Sono 18 gli equipaggi in regata che oggi hanno completato in tutto nove prove. Primo degli italiani Fabio Vignudini (YC Marina di Cattolica) al 9° posto seguito da Marco Gualandris (AVAS Lovere) al 10°. Cristian Tarasco (LNI Milano) è 13°.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2