Marina di Loano organizza il primo corso professionale per “Ormeggiatore nella portualità turistica”, rivolto alla formazione di personale qualificato che possa operare secondo gli standard di qualità richiesti oggi in una moderna marina turistica.
Il corso, che avrà inizio lunedì 14 aprile, ha una durata di 186 ore e si concluderà alla fine di maggio. In seguito Marina di Loano offrirà ai partecipanti la possibilità di consolidare sul campo i temi affrontati durante il corso con ulteriori 160 ore di attività.
Il corso per “Ormeggiatore nella portualità turistica” è organizzato da Marina di Loano con il supporto di Openjobmetis (Agenzia per il Lavoro con 111 filiali al proprio attivo su tutto il territorio nazionale, di cui 2 proprio in Liguria, a La Spezia e Genova) e in collaborazione con Marine Partners, società di consulenza tecnica che affianca Marina di Loano dal 2009 e con l’istituto Nautico Ferraris Pancaldo di Savona. Il corso è finanziato dal Fondo Forma.Temp.
Il Comune di Loano e la Provincia di Savona hanno concesso il patrocinio all'iniziativa.
La partecipazione al corso, rivolto a disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 19 e i 29 anni in possesso di un diploma di scuola media superiore, è totalmente gratuita, grazie all’accordo con Openjobmetis.
Il corso è finalizzato alla creazione di ormeggiatori professionali e professionisti.
La moderna portualità turistica, infatti, è ormai caratterizzata, in Italia e all’Estero, da servizi sempre più accurati e da una particolare attenzione al cliente.
In questa ottica la figura dell’ormeggiatore passa da quella del recente passato intesa come un semplice “operaio” della marina, le cui conoscenze dovevano essere approfondite solo per argomenti legati alla marineria, ad una figura professionale più strutturata con conoscenze di nautica, lingue straniere, comunicazione verso il cliente, disponibilità e flessibilità più simili ad un professionista di hotellerie che non ad un marinaio.
Rispetto al percorso turistico alberghiero però mancavano fino ad oggi corsi mirati e stage di avviamento al lavoro dedicati alla formazione di giovani intenzionati a intraprendere questa professione.
Dal punto di vista più strettamente tecnico, il corso per “Addetto ai servizi logistici di Porto Turistico”, offre ai partecipanti l’opportunità di apprendere le tecniche per l’assistenza all’ormeggio da terra o in acqua con l’ausilio di un gommone, l’accoglienza in porto, la regolamentazione delle manovre in entrata e in uscita, l’analisi e l’utilizzo delle dotazioni di bordo e la classificazione delle imbarcazioni da diporto.
I corsisti avranno inoltre l’occasione di approfondire la conoscenza dei nodi e dei termini marinareschi e di imparare a gestire in totale sicurezza le situazioni di emergenza, perfezionando la terminologia nautica con lezioni di lingua inglese per poter assistere al meglio anche i clienti stranieri.
Al termine verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
Gli interessati possono contattare Marina di Loano al n° 019 675445 o via mail: info@marinadiloano.it
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025