Lo Yacht Club Costa Smeralda ha presentato oggi, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, il calendario sportivo 2009.
Il calendario riflette l’evoluzione del Club in due ambiti collegati ma distinti: l’organizzazione di eventi sportivi di alto livello, sia per le classi veliche competitive consolidate che per quelle emergenti, e lo sviluppo e la promozione di eventi dedicati ai superyacht, ideati per radunare allo Yacht Club Costa Smeralda armatori, cantieri navali, progettisti e tutto il mondo della nautica. A conferma, il calendario prevede infatti due Campionati Mondiali per le classi monotipo, il Rolex Farr 40 World Championship (22-27 Giugno), e l’Audi Melges 32 World Championship (21-27 Settembre); oltreché due nuove regate per superyacht come la Dubois Cup (6-8 Giugno) e la Perini Navi Cup (2-5 Settembre).
“Ci sentiamo particolarmente onorati che il sostegno dei nostri partner ufficiali – Rolex, al nostro fianco sin dall’inizio delle nostre attività sportive, e Audi, che intensifica la sua partecipazione a partire da questa stagione – insieme a classi competitive come quella dei Farr 40 e quelle dei Melges 20 e 32, ci abbia permesso di proporre un calendario 2009 dinamico ed impegnativo. In questo periodo, più che mai, le collaborazioni che consentono di sostenere valori sportivi tradizionali e di sviluppare nuove iniziative, risultano essenziali”, ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo.
Bonadeo ha voluto ringraziare Arnaud Boetsch, direttore sponsoring di Rolex S.A. e Gian Riccardo Marini, amministratore delegato di Rolex Italia, Giuseppe Tartaglione, CEO del Gruppo Volkswagen, Ed Dubois di Dubois Naval Architects, Tony Harris, CEO di Boat International Media e Giancarlo Ragnetti, CEO di Perini Navi, per il loro sostegno alle iniziative dello Yacht Club, e per la disponibilità a presentare in conferenza i rispettivi eventi per il 2009.
La stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda apre con due eventi dedicati alla classe Smeralda 888, il trofeo Vela & Golf (15 – 17 Maggio) e la Coppa Europa Smeralda 888 (29 – 31 Maggio) che rientra nel Circuito Mediterraneo per la classe.
Il calendario prosegue a Giugno con la Dubois Cup (6-8 Giugno) e la Loro Piana Superyacht Regatta (9-13 Giugno). Le imbarcazioni Dubois sono famose per la loro combinazione tra eleganza e funzionalità e la regata è aperta agli scafi con lunghezza minima, fuori tutto, di 24 metri. Numerose barche Dubois rimarranno a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta, aperta anch’essa agli scafi di 24 metri fuori tutto. La Loro Piana Superyacht Regatta vedrà una selezione delle più grandi barche a vela del mondo che, per quattro giorni di gara, utilizzeranno le isole dell’Arcipelago de la Maddalena come boe naturali. Gli organizzatori, lo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International Media, sono lieti di dare il benvenuto alla prestigiosa azienda italiana leader nel luxurywear, che tradizionalmente partecipa ad eventi velici e che riveste il ruolo di title sponsor di questa seconda edizione della regata. A seguito del successo della scorsa edizione, l’evento sembra destinato ad ampliarsi negli anni, diventando un appuntamento fisso per i superyacht nel Mediterraneo.
Nella seconda metà di Giugno i superyacht cederanno il passo alla flotta internazionale dei Farr 40, con l’Audi Invitational (18 – 21 Giugno) che prepara la scena per la Rolex Farr 40 World Championship (22 – 27 Giugno). In uno dei due giorni di gara previsti, ciascuna delle squadre che partecipa all’Audi Invitational ospiterà a bordo un ospite proveniente dal mondo dello spettacolo o dello sport. Tuttavia, considerato che l’evento è valido come terza e penultima tappa del circuito europeo dei Farr 40, all’ospite verrà richiesto di contribuire per il raggiungimento del miglior risultato possibile. Per ben dieci prove in quattro giorni la Rolex Farr 40 World Championship ospiterà alcuni dei migliori velisti al mondo. La competizione tra gli armatori di questa consolidata classe monotipo è sempre molto agguerrita e la vittoria dipende dall’abilità e del lavoro di squadra che riusciranno a dimostrare.
Dopo la consueta pausa di Luglio e Agosto, quando lo YCCS si dedica alle attività per i soci, i giganti della vela saranno allineati ancora una volta lungo le banchine di Porto Cervo Marina. Una flotta da record composta da oltre 20 yacht di Perini Navi, che vantano una lunghezza media di oltre 45 metri, si sfiderà per i due giorni di gara lungo la costa granitica del nord est della Sardegna nella Perini Navi Cup (2-5 Settembre). Subito dopo l’evento Perini prenderà il via la ventesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup (6 – 12 Settembre). Questo incontro annuale attira, regolarmente, alcune tra le più avanzate realizzazioni tecnologiche da regata, divise nelle categorie Racing, Cruising, Mini-Maxi, Spirit of Tradition e Wally. Inoltre, quest’anno l’evento fa parte del Swan Maxi Circuit e dell’IMA Championship.
Gli imponenti Maxi yachts lasceranno, poi, le banchine per fare posto all’agonismo del circuito Audi Melges 20 Sailing Series (18 – 20 Settembre). L’evento di Porto Cervo costituisce la quinta e ultima tappa della serie dedicata alla neo nata Audi Melges 20: l’ultimo scafo sportivo della casa Melges, veloce, divertente e semplice da manovrare. Subito dopo arriverà la classe Melges 32 che chiude la stagione sportiva a Porto Cervo con il mondiale Audi Melges 32 World Championship (21 – 27 Settembre). Lanciata nel 2005, la classe è cresciuta costantemente e recentemente ha ottenuto il certificato ufficiale ISAF. Con oltre 100 scafi in circolazione, la scelta di Porto di Cervo come location per la prima edizione del Mondiale della classe rispecchia il successo dei Melges 32 in Europa e in particolar modo in Italia.
La stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda volge al termine con la Transatlantic Maxi Yacht Cup. I partecipanti partiranno da Tenerife nelle Isole Canarie (23 Novembre) e giungeranno a St. Maarten nei Caraibi, per un totale di circa 2.600 miglia marine.
Nel corso della conferenza stampa è stato esteso un caloroso benvenuto a Barry Houghton, cinquecentesimo socio dello Yacht Club Costa Smeralda. Houghton, proprietario di Salperton, un superyacht da 44 metri, era presente a Milano per ricevere un riconoscimento insieme al guidone del Club
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2