Vincenzo Onorato, armatore e marinaio, sul mare c’è stato in tutti i modi, dai transatlantici alle petroliere agli yacht alle barche a vela e se tante vicende ha vissuto in prima persona, tantissime altre le ha udite nei bar, nei porti e sulle navi. Ne è venuto fuori questo libro epico e struggente, questo vasto romanzo composto da racconti di durezza e di emozione, di generosità e ferocia, di sentimenti esibiti e, molto più spesso, nascosti e trattenuti. Una grande epopea di spazi immensi, di umanità e di furia, nella quale sentiamo risuonare gli echi, gli accenti, le voci di una grande tradizione letteraria.
L’autore
Vincenzo Onorato, napoletano, laureato in Economia Marittima, è soprattutto un uomo di mare. Velista, armatore di quarta generazione, nel 1982 ha fondato la Moby Lines. Costante il suo impegno per la difesa del mare e dei suoi abitanti. Nel 1993 ha fondato il Mascalzone Latino Sailing Team, team di velisti italiani con cui ha partecipato alla 31esima edizione della Coppa America. Ha pubblicato con Mondadori: Floyd Frugo (2003) e Rosso colore d’oceano (2005).
Collana Sis
Pagine 372
Prezzo 19,00 euro
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa