domenica, 12 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

Le piccole stelle della Coppa Primavela

le piccole stelle della coppa primavela
redazione

Vela, Coppa Primavela- Le previsioni a cura del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare si sono dimostrate molto precise. Questa mattina infatti alle ore 8.00 lo scirocco soffiava a oltre 20 nodi con raffiche attorno ai 25.  Date le condizioni il Comitato di Regata ha deciso di annullare le ultime due prove in programma per oggi.

Le classifiche finali della Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti restano invariate rispetto a ieri.

 

Questi i primi tre classificati di ogni classe:

 

COPPA PRIMAVELA

Classe Optimist: 1° classificato Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva) con 4 punti, 2° Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva) con 15 punti, 3° Ignazio Ottaviani (CV Kaucana) con 16.

 

Classe Techno 293: 1° classificato Federico Ferracane (LNI Marsala) con 3 punti, 2° Edoardo Papa (CV Pescara) con 9 punti (5, 2, 2, (OCS)). 3° Riccardo Onali (Windsurf Club Cagliari) con 10 punti.

 

COPPA DEL PRESIDENTE

Classe Optimist: 1° classificato Massimo Massini (CN Cervia) con 5 punti, 2° Patrick Zeni (Fraglia Vela Malcesine) con 8 punti, 3° Alessandro Fornasari (Fraglia Vela Desenzano) con 14 punti.

 

Classe Equipe U12: 1° classificato Samuel Spada e Gianlorenzo Martinerbot (CV Marciana Marina) con 3 punti, 2° Margherita Porro e Michele Vezzoli (AN Sebina) con 8 punti, 3° Matteo Frascari e Tano Caruso (Planet Sail Bracciano) con 8 punti.

 

Classe Techno 293: 1° classificato Niccolò Bianconcini (Adriatico Wind Club) con 3 punti, 2° Luca Di Tommasi (N.C. Castelfusano) con 5 punti, 3° Luigi Scuderi (Clubino del Mare) con 10 punti.

 

COPPA CADETTI

Classe Optimist Under 12: 1° Federico Benamati (Fraglia Vela Malcesine) con 6 punti, 2° Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio) con 9 punti, 3° Davide Duchi (Fraglia Vela Riva) con 12 punti.

 

"E' stata sicuramente un'edizione di successo - ha dichiarato Glauco Briante, Vice Presidente della Federazione Italiana Vela - con oltre 400 giovanissimi arrivati a Marsala da tutta Italia per partecipare a questo trofeo promosso dalla FIV e che rappresenta una vera e propria festa della vela. La misura di quanto sia stata apprezzata la manifestazione me lo ha dato un'istruttrice responsabile di delegazione di una Zona, che questa mattina mi ha fermato e con tono scherzoso mi ha detto "Vorremmo presentare una mozione per chiedere di tornare a Marsala ogni due anni." Questo credo sia il riconoscimento più spontaneo e più sentito per il comitato organizzatore, il ringraziamento più bello che si possa ricevere dal nostro movimento. Il segreto del successo è stato sicuramente la grande collaborazione tra i circoli: la solidarietà è uno dei grandi valori del nostro sport - ha continuato Briante - e questa manifestazione ne è la realizzazione concreta. 

A sostegno del comitato organizzatore, la Federazione ha messo a disposizione tutte le professionalità tecniche per ottimizzare l'attività sui campi di regata, come già avvenuto per i Giochi del Mediterraneo 2009 di Pescara.

L'appuntamento per l'edizione 2011 è fissato a Venezia e per suggellare questo passaggio di consegne, al termine della cerimonia di premiazione, la delegazione di atleti di Marsala guidata dalla pluricampionessa mondiale Laura Linares ha consegnato la bandiera Fiv agli atleti veneziani."

 

Alle 15.30 ha avuto inizio la premiazione dei vincitori dei tre trofei: Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti. Alla cerimonia, svoltasi presso l'Istituto Baccelli di Marsala, erano presenti Vito Rallo, Presidente del Comitato Circoli Velici Lilybetani, Renzo Carini, Sindaco di Marsala, il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Glauco Briante e due ospiti d'eccezione: la pluricampionessa mondiale Laura Linares, presente in qualità di madrina, e Veronica Fanciulli, vincitrice della medaglia d'argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore, che hanno premiato i vincitori della classe Techno 293.

Durante la cerimonia, sono stati premiati anche i due vincitori del concorso di disegno "La Vela è..." organizzato dalla Federazione per il poster della Coppa Primavela: Cloe Clocchiatti, 9 anni, alunna della classe 3ª della International School di Udine e Carlo Cordone, 9 anni, della 3ª B della Scuola Primaria Statale di Varazze.

 

La manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Vela, è organizzata dal Comitato Circoli Velici Lilybetani, composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla LNI Sezione di Marsala, e gode del patrocinio del Comune di Marsala.

 

La Coppa Primavela e i Campionati Nazionali Giovanili Under 16 sono stati finanziati dalla Provincia di Trapani per espressa volontà del Presidente Mimmo Turano: "Ritengo importante proseguire sulla strada tracciata dalle precedenti amministrazioni - ha dichiarato il Presidente - e continuare a sostenere la vela, una disciplina perfetta per promuovere il nostro territorio."

 


07/09/2010 19:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci