mercoledí, 2 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    luna rossa    regate    waszp    federvela    rs21    manifestazioni    52 super series    class 40   

ALTURA

La Marsili Race

la marsili race
redazione

Il Circolo velico Santa Venere, forte dei successi di dieci edizioni di Campionato Invernale di Vela d’Altura, esporta le consolidate competenze organizzative fuori regione.
Nasce così una partnership proficua con l’Asd Regata delle Torri Saracene , con l’intento di convogliare la flotta di velisti dalla Campania, da dove parte la regata delle Torri, fino in Calabria.
La regata, denominata Marsili Race per via del vulcano sottomarino sul percorso, partirà da Marina di Camerota il 9 giugno, per arrivare, al meglio della velocità, il 10 giugno a Vibo Marina.
Questa è la seconda edizione, c’è già una nutrita flotta di iscritti, cercheranno di prepararsi al meglio per la regata lunga più impegnativa che li aspetta.
La settimana successiva, infatti, seguirà un altro grande appuntamento con il Campionato Italiano Offshore, la “Cyclops Route”, organizzata interamente dal Circolo Velico Santa Venere, con partenza da Tropea, giro intorno alle Eolie e ritorno su Vibo Marina.
Le regate lunghe sono piuttosto impegnative per via del vento incostante; spesso la notte cala del tutto e si possono trascorrere lunghe ore in bonaccia, scervellandosi con tattiche ardimentose o cambi di vele improbabili pur di avanzare qualche miglio.
L’anno scorso la vittoria è andata all’Este 24  Vacoaviento,  ma la prima a tagliare il traguardo  è stata Damanhur.
Purtroppo si è deciso di applicare un tempo limite troppo esiguo, quindi il titolo non è stato, di fatto, assegnato.
I partecipanti si sono comunque divertiti, le regate lunghe costiere sono l’occasione per portare in equipaggio anche la famiglia, non si fanno troppe manovre e qualcuno può anche defilarsi a fare un sonnellino , cosa che non può proprio verificarsi nelle regate a bastone.
Grandi aspettative per questa edizione, che, se andrà a buon fine, potrà aspirare a diventare prova di Campionato Italiano Offshore per gli anni a venire, congiungendo, in tal modo, le altre due tappe di Campionato Italiano: la Regata delle Torri Saracene e la Cyclops Route.


19/05/2018 10:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: Ben Ainslie, oggi più pirata che Sir

Per ben due volte la barca inglese ha tentato di mettere Luna Rossa in condizioni di prendere una penalità. La verità è che manovre sporche come queste sono sempre state il pepe dell'America's Cup e ci hanno fatto godere (anche perché oggi non riuscite!)

America's Cup: Luna Rossa salvata da Eolo

Manca il vento, regata annullata e Luna Rossa salvata in corner. Comunque tra attese e regata senza vento un pomeriggio di pura noia. Neanche Guido Meda su Sky, che di solito riesce a dar ritmo anche a una processione, riesce a ravvivarlo

America's Cup: sarà lotta dura tra Ineos e Luna Rossa

Le due barche si equivalgono sia come scafo sia come equipaggio, con una leggera preferenza per gli inglesi in casi di vento forte. L'importante è non fare errori e partire bene. Non resta che fare il tifo!

Cagliari: prima grande giornata al Campionato Italiano Classi Olimpiche

Vento da Sud Est a 7-12 nodi, tante regate per tutte le classi: le prime classifiche. In palio 9 titoli italiani di discipline olimpiche, più ILCA 6 maschili e Para Sailing Hansa e 2.4 mR

Il "buon turismo" del Salone Nautico di Genova

La gente, le persone chiamiamole così...”normali” sono ritornate in massa al Salone che quest'anno ha chiuso con 120.864 visitatori registrati alle ore 14:00 del 24 settembre – giornata di chiusura della manifestazione – con un +2,19% rispetto al 2023

52 Super Series: a Valencia Provezza parte con il piede giusto

Cole Parada (Arg) Provezza: “Nella brezza sul campo di regata è stato complicato ma abbiamo ottenuto due buoni risultati, il che è buono per il morale della squadra e siamo contenti di come stanno andando le cose"

Sole e maestrale per l'ultimo giorno dei CICO 2024

Tutti i podi completi, l’Italiano e-Sailing e il Trofeo Carlo Rolandi per il miglior Club.La festa per i titoli delle classi Para Sailing Hansa 303 Singoli e Doppi, e 2.4 mR. Assegnati i titoli giovanili ILCA 6 femminile U17 e U19 non completati a Genova

Class 40: parte la Med Max con 3 barche italiane al via

Ci saranno Matteo Sericano con Tyrolit, Ambrogio Beccaria con Alla Grande Pirelli e Andrea Fornaro su Influence2

Pronostico Luna Rossa vs. Ineos: giocatevi la tripla!

Finale di Louis Vuitton Cup incertissima con gli avversari che non risparmiano colpi e che si...potrebbe anche finire con un pareggio per 6 a 6 ed una tredicesima regata al cardiopalma

Il WindFestival torna per il secondo anno a Andora

II WindFestival, il più grande Expo d'Italia dedicato agli action sport di mare e di vento, si prepara al via e dal 3 al 6 ottobre tornerà a Andora

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci