Un bel vento da circa 240° di media intensità ha caratterizzato la penultima giornata del Campionato Invernale Città di Taranto, la manifestazione organizzata nelle acque del Mar Grande da Ondabuena in collaborazione con la Sezione Vela Marina Militare di Taranto e il Molo Sant’Eligio Marina di Taranto alla quale stanno partecipando le quindici imbarcazioni della Flotta Pugliese J24.
“Senza ombra di dubbio, è stata la giornata di ITA 450 Marbea (armato da Marcello Bellacicca e timonato Antonio "Bizzman" Bizzarro) che ha mostrato di possedere qualche cavallo in più rispetto al resto della Flotta vincendo tutte e tre le prove in programma.” ha spiegato il Capo Flotta J24 della Puglia Nino Soriano “Merito del nuovo gioco di vele Banks o delle migliori scelte tattiche e della pulizia in manovra, sta di fatto che la barca del CV Giovinazzo ha sempre condotto le tre prove in testa alla Flotta. Ci ha provato Ita 172 Lumachia nella terza regata, arrivando ingaggiatissimo al traguardo con Marbea, ma senza riuscire a strappare il primato dopo, comunque, un’ottima prestazione dei ragazzi di Mimmo de Padova (Ondabuena). Nel frattempo, Ita 427 Jebedee e Ita 406 DoctorJ (armato e timonato da Sandro Negro), ognuno consapevole delle poche prove che mancano alla conclusione del Campionato, hanno condotto le regate controllandosi a vicenda e pareggiando i conti nella parziale classifica di giornata: di fatto, entrando un nuovo scarto, l'equipaggio di Sandro Negro è ora al comando del campionato con 8 punti di vantaggio su Jebedee, un divario difficilmente colmabile e che rende ancora più onore ai salentini per le ottime prestazioni messe a segno quest'anno. Bravissimi anche i ragazzi di Ita 429 Ambra (il J24 della Marina Militare SV Taranto con a capo Marc Arata) che nella seconda prova hanno messo a segno un terzo posto e l'equipaggio di Ita 467 Canarino Feroce (Circolo Velico Marina di Lecce) di Massimo Ruggiero, autore di un terzo e quinto posto di giornata. In ogni caso, anche gli equipaggi della Sez. Vela della Marina Militare e quelli di Ondabuena, hanno raggiunto un buon livello perchè ormai sono sempre più vicini ai primi come prestazioni: è un buon indicatore del livello generale della Flotta. L'equipaggio di Ambra, inoltre, ha iniziato la stagione del Puglia Sailing Team con l'egida della Regione Puglia (non a caso il motto "we are in Puglia" guida l'impresa) ed altri sponsor, ed ha come obiettivo le principali tappe nazionali del circuito J24 ed il mondiale in Germania come massimo obiettivo. Ottimo anche il lavoro svolto dai Giudici di Regata e dalla collaudata professionalità degli uomini a mare, efficienti in ogni situazione.”
La classifica provvisoria, dopo le tredici regate disputate sino ad ora (e due scarti), conferma la leadership di Ita 406 DoctorJ (Circolo Nautico L’Approdo, 19 punti; 1,13,2,1,2,2,1,1,3,6,2,5,4 i parziali) e la seconda posizione di Ita 427 Jebedee armato dal Capo Flotta Nino Soriano con Luca Gaglione al timone e un equipaggio formato da giovani del Circolo Nautico Il Maestrale (27 punti; 10,2,4,4,1,3,2,2,2,7,4,4,3). In terza posizione, invece, Ita 450 Marbea di Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo, 32 punti; 4,5,9,6,4,8,6,3,1,9,1,1,1) che risale ancora di un posto mentre Ita 439 L'Emilio (Circolo Velico Molfetta, 34 punti; 2,10,1,2,3,6,3,5,5,1,6,7,8) passa quarto davanti a Ita 172 Lumachia di Cosimo de Padova (CV Ondabuena 43 punti) e a Ita 467 Canarino Feroce (Circolo Velico Marina di Lecce, 45 punti). Le classifiche del Campionato Invernale Città di Taranto che quest’anno si sta svolgendo separato dallo Zonale in modo tale da coinvolgere un numero maggiore di armatori ed equipaggi, soprattutto costituiti da giovani provenienti dalle scuole vela, e che sta confermando l’ottima forma dei J24 pugliesi, sono consultabili su flottadipuglia.altervista.org (dove si possono trovare anche informazioni, filmati, foto, calendari delle regate, modulistica, regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24) e al link: http://www.ondabuenaacademy.it/wp/wp-content/uploads/2015/03/CLASSIFICA-J24-DAY7.pdf Il Campionato Invernale Città di Taranto (articolato su otto tappe previste da novembre 2014 a marzo 2015 ) si concluderà domenica 15 marzo.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2