Grande attesa per la "Formia x 2", regata per imbarcazioni d'altura condotte da equipaggi ridotti di 2 persone, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con L'Isola di Ventotene Yacht Club e il patrocinio del Comune di Formia, che prenderà il via dal Golfo laziale venerdì 9 maggio (colpo di cannone alle ore 9).
La kermesse formiana, giunta alla IV edizione (la prima si svolse nel 2011), porterà i binomi iscritti a confrontarsi su un percorso di circa 60 miglia totali. Venerdì prossimo si inizierà con la prima manche, da Formia alla splendida Ventotene, dove i concorrenti si fermeranno per trascorrere la notte. Domenica 11 maggio è prevista la manche di ritorno a Formia.
L'edizione 2014 della "Formia x 2" registra un'interessante novità nel programma, che guadagna un giorno in più rispetto alle precedenti edizioni. Nella giornata di sabato, infatti, si svolgerà una nuova costiera tra le isole di Ventotene e Santo Stefano.
A conferma di un legame sempre più stretto tra la vela, il turismo e la scoperta del patrimonio naturalistico nazionale, la gara di sabato, valida per la classifica della combinata finale, porterà i concorrenti a gareggiare lungo le coste di due fra le più belle isole dell'Arcipelago Ponziano. Conclusa la gara, è prevista per i regatanti una visita guidata presso l'antico carcere di Santo Stefano, unico edificio nell'isola, voluto da Ferdinando IV di Borbone nel 1795 e rimasto in uso fino al 1965.
Secondo il bando di regata, saranno premiate le prime imbarcazioni in tempo compensato delle classi IRC e ORC delle singole manches e della classifica generale. Al vincitore della combinata nella classe IRC verrà assegnato il Trofeo Challenger “Città di Formia”, che è andato allo scafo formiano "Globulo Rosso" di Burzi-Salmeri nel biennio 2011-2012 e, nel 2013, ad "Antares" condotto dalla coppia Baldini-Grimaldi.
Tra gli oltre 20 partecipanti attesi, da segnalare la presenza dei due past-winners, che si contenderanno la palma del vincitore.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente