Molta Francia, Israele e una splendida Italia ai Campionati Europei Techno 293 di Torbole (Italia), chiusi questo pomeriggio dopo una settimana di regate sul Lago di Garda. L'anconetana Giorgia Speciale (Stamura) conferma di essere la migliore, e aggiunge al titolo mondiale vinto nel 2013 in Polonia, anche il suo secondo titolo europeo. Ma non basta: grazie ai risultati, nell'Under 17, dei due siciliani Giulia Alagna (ottava nell'Under 17 femminile) e Ruggero Lo Mauro (ottavo nell'Under 17 maschile), l'Italia si qualifica nel windsurf per le Summer Youth Olimpic Games, le Olimpiadi giovanili in programma a Nanjing, in Cina, dal 16 al 28 agosto.
Oltre all'Italia, le altre nazioni qualificatesi per Nanjing agli Europei di Torbole sono - nel maschile - Russia, Olanda e Grecia e nel femminile Israele, Spagna e Olanda.
Sul fronte dei titoli europei, nell'Under 17 vincono il francese Tom Monnet, la israeliana Noy Drihan; nell'Under 15 l'italiana Giorgia Speciale e il francese Tom Arnoux. Per quanto riguarda la selezione dei due atleti italiani che, grazie all'odierna qualificazione della nazionale, rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi giovanili in Cina, la scelta si effettuerà tenendo conto della classifica dell'Europeo e della prossima tappa di Coppa Italia, in programma a maggio a Termoli (CB).
UNDER 17 MASCHILE - Podio completamente francese per la classe Under 17 maschile: al primo posto il campione d'oltralpe Tom Monnet, seguito dai connazionali Alec Herledan e Titouan Le Bosq. Quarto posto, per un errore di troppo nella prima prova odierna che lo ha relegato in 32.a posizione, per il giovane atleta russo Maxim Tokarev, uno degli atleti-sorpresa del campionato, e in grande crescita. Miglior italiano è il siciliano Ruggero Lo Mauro (Circolo Canottieri Roggero Lauria), che con il suo costante ottavo posto ha qualificato l'Italia per le Olimpiadi giovanili; sprint finale, oggi, per il cagliaritano Carlo Ciabatti (WCCagliari) che con un secondo e un settimo di giornata si è portato a pochi punti dal connazionale, chiudendo decimo.
UNDER 17 FEMMINILE - Lo stesso podio dell'edizione 2013, ma in posizioni completamente invertite. Ha il sapore della rivincita il risultato finale dell'Under 17 femminile: la nuova campionessa europea, infatti, è l'israeliana Noy Drihan (Eilat SC), che con una grande costanza di risultati (8 primi posti su 12 regate disputate, due secondi e due quarti) ha distanziato la compagna di squadra Shoval Ravitzky, che conferma così il secondo posto dello scorso anno. Terza posizione per la vincitrice dell'edizione 2013, la russa di San Pietroburgo Mariam Sekhposyan, che ha beneficiato dell'infortunio della francese Lucie Pianazza, terza fino alla penultima giornata, poi ritiratasi. Ottime notizie per l'Italia: la siciliana Giulia Alagna (Albaria Asd), ha qualificato l'Italia per le Olimpiadi giovanili, grazie a una buona prestazione e staccando nettamente le altre azzurre in gara.
UNDER 15 FEMMINILE - Giorgia Speciale (Ancona - Stamura) ha vinto oggi a Torbole il campionato europeo Techno 293 nella Divisione Under 15 femminile. La giovane marchigiana ha condotto magistralmente il campionato, con nove primi posti su 11 regate disputate, e scartando un secondo e un quarto posto. Un titolo ampiamente meritato, vinto con 8 punti di vantaggio sulla greca Natalia Arapoglou; il terzo posto è andato alla polacca Lidia Sulikowska, che precede l'italiana Alessandra Papitto (Lega Navale Ostia), quarta. Da segnalare, sempre per quanto riguarda le giovani atlete italiane, l'ottavo posto di Aurora De Felici (Lega Navale Civitavecchia).
UNDER 15 MASCHILE - Va a Francia, Grecia e Gran Bretagna il podio della classe Under 15 maschile: la vittoria, con ampio margine di vantaggio sulle 11 prove disputate è andata a Tom Arnoux, seguito, ai fini del campionato europeo, dal greco Leonidas Tsortanidis e dall'inglese Joshua Carey. Sul fronte overall, da registrare però il secondo posto assoluto dell'americano Geronimo Nores, che non compete però per il titolo continentale. Sul fronte Italia, il miglior piazzamento è quello di Riccardo Renna, che ha sfruttato al meglio il "fattore campo": atleta del Circolo Surf Torbole, infatti, ha chiuso in nona posizione, precedendo il siciliano Federico Vetro (Albaria).
TECHNO PLUS - Podio consolidato, infine, per la Divisione Plus, le cui regate, sperimentalmente, sono state seguite ieri e oggi con un tracking on line. La vittoria va al francese Julien Bouyer, seguito dal connazionale Olivier Tuhault: il terzo gradino del podio è italiano, con Tommaso Tensi (Lega navale Ostia).
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!