Inizio di una stagione avvincente per la vela d’altura in Sicilia. Il Campionato Invernale organizzato dal Centro Universitario Sportivo nel Golfo di Palermo per i Crociera/Regata ed i Gran Crociera fa da viatico ad una serie di grandi eventi che passando dalla Eolian Sailing Week di fine Aprile e dall’ORC Marsala Invitational di metà maggio, culmineranno nel Campionato del Mediterraneo ORCi ed il Campionato Nazionale X41 OD che saranno di scena sull’acqua cristallina di San Vito Lo Capo nei primissimi giorni di Giugno.
E per prepararli a scontrarsi con Scugnizza e Three Sisters, che hanno confermato già la loro presenza, il Cus Palermo invita solo le dieci migliori barche su cui concentrare i migliori equipaggi.
Tre prove con vento oscillante tra 15 e 25 nodi, acqua piatta, sole e 17 gradi di temperatura. Non si può volere niente di più da una giornata di Gennaio. In acqua si vive il doppio duello tra i due X41 Extra 1 e Curaddau e quello tra i due Grand Soleil 40 Acchiappasogni ed Alvarosky. Le quattro barche viaggiano sempre compatte. Extra 1 e Curaddau oltre a combattere tra di loro devono recuperare spazio in modo da evitare che i compensi diano ragione ad Acchiappasogni ed Alvarosky. Gabriele Bruni e Giuseppe “Paletta” Leonardi sono già in Oman per preparare la barca per la tappa del circuito RC 44, ma accanto a Massimo Barranco, su Extra 1, siede il marsalese Mario Noto e il risultato massimo, alla fine della giornata, viene raggiunto lo stesso.
Nella prima prova i due X41 non riescono a fare un break sufficiente sui due GS 40 e la vittoria va ad Acchiappasogni il cui equipaggio non sbaglia niente. Massimo Barranco prende sintonia con la barca e con il vento, consapevole che, tra qualche giorno, dovrà vedersela in Oman contro i più forti equipaggi al mondo, Mario Noto guida il gruppo con la massima attenzione e la vittoria nella seconda e nella terza prova della giornata è loro. Regolare Francesco Siculiana sulla sua Alvarosky che senza mai strafare controlla tutto e tutti ed ottiene la piazza d’onore in tutte e tre le prove.
Tra i Gran Crociera la lotta si racchiude tra il Genesi 43 Saludem, timonata da Antonio Sorce, ed il First 47.7 Elettra la cui ruota è affidata a Giovanni Vassallo. Avrà la meglio Saludem ma Elettra ha ancora tante cose da mettere a posto e fin dalle prossime battute potrà sicuramente rifarsi. Joshua II di Salvo Caradonna perde la sua diretta avversaria Isadora per una avaria al vang. La lotta tra i due “piccoli” Gran Crociera è rimandata alla prossima giornata di gare.
La testa della classifica generale dei Crociera/Regata è occupata da Extra 1. Subito dietro Alvarosky, Acchiappasogni e Curaddau. Ottimo l’esordio di Mario Anastasi al timone del First 35 Iride che si piazza immediatamente a ridosso. Basterà far girare al massimo l’equipaggio ed ottimizzare le regolazioni della barca per fare paura a tutti. In Gran Crociera la leadership è di Saludem, con dietro Elettra e Joshua II.
Già dalle prossime prove in programma il 3 febbraio ci saranno evidenti rimescolamenti nella classifica. Con la quarta prova arriverà il primo scarto, Extra 1 probabilmente non ci sarà perché gran parte dell’equipaggio sarà impegnato nell’RC 44 World Tour, entrerà in ballo il First 40 Cochina di Giorgio Fabbri bloccato da una irreparabile avaria alla randa poco prima della partenza. Stessa storia nei Gran Crociera: si avrà il primo scarto e sarà finalmente presente il forte X 412 Sporting Village di Giulo Caiazzo, mentre Isadora dovrà effettivamente dimostrare di essere la favorita per la vittoria finale del Campionato. Da valutare ancora le potenzialità di Hermosa, Sun Odissey 42 di Filippo Falsone.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2