La terza prova del Campionato invernale di vela d'altura si è svolta oggi all'insegna dell'esiguità del vento (Nord Ovest, tra i 5 e i 7 nodi) più una fastidiosa onda lunga: nonostante ciò la prova, un bastone per le categorie Crociera Regata e Crociera Regata Senior ed un triangolo per le imbarcazioni di Gran Crociera e Gran Crociera vele Bianche, ha in gran parte confermato le prime posizioni in classifica. Fin dalla partenza della flotta e alla prima boa di bolina, piazzata a 30° ad 1 mgl, si è riproposto il duello tra Dieci e Lode di Venezia e Cucchiara e Alvarosky di Francesco Siculiana: primo al traguardo Dieci e Lode con poco più di due minuti di distacco su Alvarosky, per la categoria Crociera Regata; per la categoria Crociera Regata Senior il primo classificato è Blue Moon di Giuseppe Cascino mentre per la Gran Crociera e Gran Crociera Vele Bianche si affermano rispettivamente Regina di Antonino Ciccia e Selene di Giancarlo Cusumano (orc 4) e Shedsea di Giuseppe Guardì (orc 5). La quarta prova si disputerà domenica 23 marzo.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti