Con la decima prova di oggi, si è chiusa la 37a edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio con la partnership di Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa ed il sostegno di Quantum Sail Design Group, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e Centro Medea. Giornata molto fredda in tutta la Liguria, caratterizzata anche dal nevischio, ma a Lavagna la regata si è disputata e conclusa regolarmente con soddisfazione di tutti i partecipanti che poi, a terra, hanno pranzato allegramente tutti insieme.
Sono Low Noise (ORC), Chestress3 (IRC), Jeniale! (J80) e Chica (Libera) i vincitori delle classifiche generali. E' contento Giuseppe Giuffrè dopo il secondo posto odierno alle spalle di Aia de Ma (Luca Olivari) e davanti a Sea Whippet. Low Noise trionfa nella classe ORC precedendo proprio Aia de Ma e Timeriesci (Luca Lualdi). Nella classe ORC1-2 affermazione per Chestress3. Nella classe ORC3 esulta Low Noise. Nella classe ORC4 ennesimo successo per Celestina3 (Francesco Campodonico). Passando, invece, agli IRC nuova vittoria per Ghislanzoni ed il suo equipaggio: cinque i punti di vantaggio su Sea Whippet (Carla Ceriana d'Albertas) e sedici su Timeriesci. Ecco i vincitori classe per classe. IRC1-2: Chestress3. IRC3: Sea Whippet. IRC4: Celestina3.
La notizia di oggi, nella classe J80, è la mancata vittoria odierna di Jeniale!. Massimo Rama è comunque il padrone assoluto dell'Invernale del Tigullio: nella classifica, sono sette i punti di vantaggio su TWT, oggi vincitore, e diciassette su JBes (Alberto Garibotto). L'ottavo successo in questa manifestazione, firmato nell'ultima prova, consente a Chica (Renato Mignone) di decollare nella classe Libera: seconda Paladjn (Roberto Westermann) e terza El Chico (Daniele Fogli).
Sabato 9 e domenica 10 marzo si terrà la Coppa dei Campioni dove, su imbarcazioni J80 sorteggiate, si confronteranno tutti i vincitori di classe della 37a edizione dell'Invernale. Luogo della sfida: lo specchio acqueo antistante il porto di Lavagna.
"Sarà un appuntamento imperdibile, la sfida tra tutti i protagonisti della nostra manifestazione e lo spettacolo non mancherà - gongola l'organizzatore Franco Noceti - Sono molto contento: in controtendenza rispetto ad altri Invernali, quest'anno abbiamo incrementato il numero delle imbarcazioni e, grazie anche alle condizioni meteorologiche favorevoli, siamo riusciti a disputare ben dieci regate".
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2