Buona la prima per la 37a edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, partito questo week-end nelle acque di Lavagna grazie alla regia di Franco Noceti e del Comitato Circoli Velici del Tigullio. Corrente da Levante da 6-8 nodi per regata d'apertura della manifestazione che, sino a fine febbraio, vedrà coinvolti quaranta equipaggi.
Grande agonismo in un percorso studiato per esaltare le qualità tecniche dei partecipanti. Primi segnali importanti nelle varie classi. Nell'ORC 1-2, prima prova a Capitani Coraggiosi (Felcini, Santoro) davanti a Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) e Timeriesci (Luca Lualdi). Low Noise (Giuseppe Giuffrè) prevale nell'ORC3 liquidando la concorrenza di Sea Whippet (Carla Ceriana d'Albertas) e Aia de Ma (Luca Olivari). Ala Bianca (Camillo Capozzi) brilla nell'ORC4, categoria in cui regola le velleità di Melania (Riccardo Bergamasco) e X-Wave (Marco Roccatagliata).
Primo passo positivo, nell'IRC 1-2, per Smigol (Federico Piccini): bene anche Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) e Jam (Marco Fantini). Nell'IRC3 spicca ancora Aia de Ma (Luca Olivari) nel confronto con Lunatica II (Domenico Vercellotti) e Bel Rebelot (Sergio Brizzi). A segno, nell'IRC4, Ala Bianca di Camillo Capozzi su Melania (Riccardo Bergamasco) e X-Wave (Marco Roccatagliata). Capitolo J80: Jeniale riapre la stagione dell'Invernale nel modo migliore precedendo Twt e J Blue2 (Dario Marangoni). La classe Libera premia Paladjn (Roberto Westermann), più veloce di El Chico (Daniele Fogli) e Digestimola (LNI Sestri Levante).
"Complimenti a tutti i partecipanti per quest'avvio dell'Invernale davvero di buon livello e subito un grazie a tutti i nostri partner: Comune, Porto di Lavagna, Quantum, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e Centro Medea - commenta l'organizzatore Franco Noceti - Di qui in avanti, certamente non mancheranno nuove emozioni e ci saranno continui cambiamenti nella classifica generale".
Le prossime prove si svolgeranno domenica 25 novembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre, domenica 13 gennaio, domenica 27 gennaio, domenica 10 febbraio e, atto di chiusura, domenica 24 febbraio con premiazione a fine regata.
Sabato pomeriggio, nel Trofeo Ettore Sangermani e nel Memorial Ghio validi per il Pre Winter Sail Contest, affermazione per Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) su Sea Whippet (Carla Ceriana d'Albertas) e Jam (Marco Fantini).
Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.
da Prima Zona
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto