Le 140 imbarcazioni impegnate nel Campionato Invernale di Roma (Trofeo Città di Fiumicino), hanno dedicato la quarta giornata del torneo, alla manifestazione Sail for Life di Telethon.
Sui due campi di regata gli equipaggi si sono sfidati non solo tra le boe, ma anche attraverso una gara di solidarietà estesa a tutti i Circoli Velici d'Italia.
La raccolta fondi di Fiumicino ha registrato un importante risultato, totalizzando alla fine della giornata 5.000 euro, ricavati dalle donazioni di armatori ed equipaggi.
Da segnalare la grande generosità di tutti, in particolare degli equipaggi delle imbarcazioni "Amapola" di Gherardo Maraviglia e "Volavia" di Stefano Bottari, con somme superiori a 500 €.
La giornata è iniziata con la presentazione dell'evento Sail For Life al Sindaco del Comune di Fiumicino Mario Canapini, da parte del Presidente del Circolo Velico Franco Quadrana.
Successivamente, la meravigliosa e particolare Goletta d'epoca Delphin del 1940 ha dato il via alle attività in acqua, navigando tra i campi di regata.
A bordo oltre al Sindaco, ha partecipato il Presidente della Federazione Italiana Vela IV zona, Alessandro Mei, accompagnati da Walter Cimaglia in rappresentanza del Circolo Velico Fiumicino.
Ancora una volta il Primo Cittadino con la sua presenza, ha testimoniato l'apprezzamento del Comune per queste iniziative sportive volte alla solidarietà.
Un sole velato e una brezza di terra da Nord Nord- Est di 6 - 7 nodi, hanno permesso ai due comitati di regata dei rispettivi campi di Ostia e Fiumicino, di avviare le procedure di partenza nei tempi previsti.
Davanti al litorale di Ostia, sul percorso a bastone di 8 miglia, hanno preso il via 76 barche suddivise in tre raggruppamenti: regata, regata-crociera e crociera veloce.
Sul campo davanti al litorale di Fiumicino, percorso a bastone di 6 miglia, si sono affrontati 60 scafi suddivisi nei raggruppamenti Crociera, Minialtura e IOR.
Su tutto il litorale l'aria è poi scesa intorno a 5 nodi di intensità, costringendo entrambi i comitati a ridurre il percorso, permettendo così l'arrivo a quasi l'intera flotta dopo tre ore di regata .
I vincitori dei rispettivi raggruppamenti sono stati premiati con i Trofei della Sail for Life:
Regata IRC Klara di Adria Ship
Regata ORC Blu Tango Blu di Rosa Liciani
Regata- Crociera Nim di Fabrizio Miccò
Crociera Veloce Sesto Senso di Massimo Gentile
IOR Fiore di Saverio Parisi
Crociera Pepe di Pier Mario Bozzuffi
Minialtura Dejanira di Roberto Buonanni
Al temine della premiazioni Massimo Pettirossi , Direttore Sportivo, a nome del Circolo Velico Fiumicino, ha sentitamente ringraziato tutti i partecipanti per la grande sensibilità e generosità mostrata nella gara di solidarietà .
In conclusione dell‘evento pasta party, brindisi ed auguri per tutti i partecipanti, con appuntamento al 10 gennaio 2010 per la ripresa del Campionato Invernale di Roma Trofeo Città di Fiumicino dopo la pausa natalizia.
Yannick ha doppiato Capo Horn il 29 dicembre alle 19:21 UTC, dopo 49 giorni, 7 ore e 19 minuti di gara, ma ha deciso di dirigersi verso Ushuaia per garantire la propria sicurezza e quella della barca
In vincitore dell'ultimo Vendée Globe è in difficoltà, per un'avaria ai timoni, nel governare la barca e spera di riparare nelle isole vicino a Capo Horn e poi valutare il da farsi. Se non potrà riparare da solo dovrà abbandonare e dirigersi a Ushuaia
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
In testa c'è sempre Yoann Richomme (Paprec Arkéa) con Charlie Dalin (Macif Santé Prevoyance) a 45 miglia. Tra i due un marcamento stretto in pieno oceano, neanche fossero impegnati in un match race
È la seconda volta che Haynes, Commodoro del CYCA, riceve l'ambita Tattersall Cup, assegnata allo yacht con le migliori prestazioni in tempo compensato
La regata, purtroppo, è stata funestata da due incidenti nei quali hanno perso la vita due velisti a bordo di due diverse imbarcazioni, Bowline e Flying Fish Arctos
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia