Domenica 12 dicembre, il Campionato Invernale di Vela di Napoli ha visto lo svolgimento della sua quarta tappa e il recupero della terza, annullata il 28 novembre per allerta meteo. In una giornata finalmente senza pioggia, le imbarcazioni sono scese in mare per conquistare il Trofeo Gaetano Martinelli e, per il quinto consecutivo, anche il premio speciale Paola Martinelli nella regata organizzata dal Club Nautico della Vela. Ma anche la Coppa Aloj, messa in palio dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
In particolare, la prova 5 ORC e Sportboat, insieme alla 3 Grancrociera, erano valide per l’assegnazione dei Trofei Martinelli mentre la prova 6 ORC e Sportboat, insieme alla 4 Grancrociera, erano valide per l’assegnazione della Coppa Giuseppina Aloj, andata proprio al primo Grancrociera.
Il Trofeo Gaetano Martinelli è stato conquistato da Artiglio, di F. Urso e E. Fasci (Lega Navale di Napoli) mentre il Premio speciale Paola Martinelli è stato assegnato a Chiara, di Nicola Landi e Antonio Esposito (Lega Navale di Napoli).
La Coppa Giuseppina Aloj, invece, è stata portata a casa da SLY FOX 3 di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi del RYCC Savoia.
Dopo le quattro giornate, la classifica del Campionato vede, nella categoria Grancrociera, al primo posto, Chiara di Nicola Landi e Antonio Esposito (Lega Navale di Napoli), seguita Diecitrentuno di Sergio Della Volpe (Lni Pozzuoli) e da ZEN 2 di Cesare Bertoli (Lni Pozzuoli).
Nella classe Orc guida Cosixty di Salvatore Casolaro (Cn Torre Annunziata), seguito da Nientemale di Giuseppe Osci e Riccardo Calcagni (Lni Pozzuoli) e da Patricia di Domenico Buonomo (Lni Napoli).
Infine, nella classe Sportboat, la più numerosa, è al comando Gaba di Claudio Polimene (Cn Torre del Greco), inseguito da Jeko 3 del Circolo Nautico di Torre del Greco e da Artiglio di F. Urso e E. Fasci (Lega Navale di Napoli).
Prossimo appuntamento con il Campionato Invernale di vela di Napoli nel 2022, con la tappa organizzata, il 23 gennaio, dal Circolo Canottieri Napoli per l’assegnazione della Coppa Ralph Camardella.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”