E' Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni a guidare le classifiche generali ORC ed IRC dopo il recupero della prima giornata della 38ma edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio. Ghislanzoni ed il suo equipaggio confermano, ancora una volta, di trovarsi perfettamente a loro agio nelle acqua di Lavagna conquistando subito la vetta. Giornata fredda, quella di ieri, caratterizzata da un leggero vento proveniente da Ovest che ha costretto il Comitato Organizzatore ad accorciare il percorso dando la partenza attorno a mezzogiorno.
Nella classe ORC 2 Chestress3 precede Bel Rebelot (Sergio Brizzi) e Capitano Coraggiosi (Felcini-Santoro). Passando alla ORC 3, in testa troviamo Low Noise (Giuseppe Giuffrè) davanti ad Aia de Ma (Luca Olivari) e Mariel (Federico Massari). Nell'ORC 4 sorride Celestina 3 (Francesco Campodonico), ieri prima davanti a Brainstorm (Stefano Claudio Mosca) e Tomira (Francesco Gandolfi).
Chislanzoni avanti nell'IRC2, su Capitani Coraggiosi ed Alegher...do (Enrico De Marchi). L'IRC 3 premia Bel Rebelot (Sergio Brizzi), vincente su Mariel e Lunatica II (Domenico Vercellotti), mentre è ancora Celestina 3 (Luigi Frixione) a far festa nell'IRC 4, su Brainstorm e Tomira. Montpres (Paolo Montedonico) è primo nella classe Libera. Lo seguono, in classifica, Ochin de Ma (Davide Carissimi) e Aragorn (Federico Bianchi).
Oggi si replica a partire dalle 9. "Ci auguriamo di trovare migliori condizioni rispetto a quelle di ieri, magari il promesso vento forte da nord, ma comunque anche ieri abbiamo dimostrarci di saperci ben adattare alla situazione", commenta l'organizzatore Franco Noceti.
Oltre al sostegno di Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa, alla partnership di Quantum Sail Design Group e Botto Elvio e Stefano Assicurazioni, dalla scorsa settimana l’Invernale del Tigullio può contare anche su Habitaria Sistemi.
Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica