Quest'oggi, nell'area FIV del Salone Nautico alla presenza del presidente del Comitato Primazona Antonio Viretti, è avvenuta la presentazione della stagione 2012-2013 dei Campionati Invernali di vela. Tra essi, con la missione di innovazione nella tradizione, anche la trentasettesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio! Ritorna, a partire da domenica 11 novembre, l'appuntamento con la rassegna velica d'altura promossa dal Comitato Circoli Velici del Tigullio e dal deus ex machina Franco Noceti. Un compleanno speciale per una manifestazione che da sempre rappresenta una speciale occasione di sport, valorizzazione del territorio ed indotto per tutto il Tigullio. La validità del percorso, un gioiello per tutti i partecipanti sotto il profillo della difficoltà tecnica, e la garanzia di affidabilità del Comitato Organizzatore lo rendono un appuntamento da circoletto rosso.
L'auspicio di Noceti e della sua squadra, in un periodo di crisi generalizzata a tutti i livelli, è quello di confermare i numeri della passata stagione: 50 imbarcazioni, per un Invernale che sappia coniugare i valori della spettacolarità e dell'imprevedibilità.
Nella stagione 2011/2012, Danish Lady ha recitato la parte del padrone assoluto nell’arco dei sette week end di regate (otto prove). L’equipaggio di Piergiorgio e Giulia Ravaioni ha conquistato la vetta delle overall IRC e ORC superando rispettivamente Sea Whippet di Carla Ceriana d’Albertas e Low Noise (Giuseppe Giuffrè). Nella classe Libera, Jeniale! (Massimo Rama) ha preceduto J Bes (Alberto Garibotto) per un solo punto.
Nella stagione 2012/2013, la novità riguarda il Pre Winter Sail Contest (sabato 10 novembre), che oltre alla Coppa Sangermani, assegnerà il Memorial Mario ed Enrico Ghio. Il programma prevede il via all'evento domenica 11 novembre e poi le successive giornate il 25 novembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre, il 13 gennaio, il 27 gennaio, il 10 febbraio ed il 24 febbraio con premiazione a fine regata.
"L'Invernale è il frutto di un gioco di squadra tra appassionati, anzi direi tra malati di vela - afferma Noceti - Io credo fortemente nel ritorno, non solo per l'organizzazione ma per tutto il territorio, di una manifestazione ormai saldamente collocata nella storia sportiva del Tigullio. I tempi sono duri, riuscire a mantenere sponsor vecchi oppure trovare partner nuovi è un'impresa: è bello osservare che comunque i partecipanti si sono affezionati a noi, al punto tale di esser diventati i più grandi sostenitori di questa manifestazione".
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto