Inizia con due vittorie, sia tra gli ORC sia tra gli IRC, il cammino di X Blue One, XP 33 nuovo modello del cantiere X Yachts, nella trentottesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio. Fuori classifica l'equipaggio di Andrea Casale, in preparazione per i Tricolori, si dimostra subito a suo agio con il percorso realizzato da Franco Noceti e dal suo staff. Solo una prova oggi, la settima, caratterizzata da un forte soffio di tramontana. Poi l'arrivo della "bonaccia" ed il rientro di tutte le imbarcazioni a terra. La classifica overall,
aggiornata, continua a premiare Low Noise tra gli ORC. L'equipaggio di Giuseppe Giuffrè ha otto punti di vantaggio su Chestress3 e diciassette su Capitani Coraggiosi. Chestress3, diretta da Giancarlo Ghislanzoni, guida sempre la overall IRC con sei punti di vantaggio sulla barca di Felcini e Santoro e quattordici su Sea Whippet (Carla Ceriana d'Albertas).
Ecco, invece, i leader classe per classe.
ORC2: Chestress3, davanti a Capitani Coraggiosi e Bel Rebelot (Sergio Brizzi).
ORC 3: Low Noise, davanti a Sea Whippet ed Aia de Ma (Luca Olivari).
ORC 4: Celestina 3 (Francesco Campidonico), davanti a Brainstorm (Stefano Mosca) e Tomira (Francesco e Mietta Gandolfi).
IRC 2: Chestress3, davanti a Capitani Coraggiosi e TinkerBell (Marco Loberto).
IRC 3: Sea Whippet, davanti a Bel Rebelot e Lunatica II (Domenico Vercellotti).
IRC 4: Celestina 3, davanti a Brainstorm e Tomira.
Nella classe Libera, affermazione odierna di Montpres (Paolo Montedonico) che allunga, nella classifica generale, su Ochin de Ma (Davide Carissimi) ed El Chico (Daniele Fogli).
Il prossimo appuntamento con l'Invernale del Tigullio sarà domenica 26 gennaio.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica