Dopo le prime due giornate, andate in scena domenica 11 e domenica 25 novembre, ritorna l'appuntamento con la 37a edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio. Sabato (una prova) e domenica (due prove) si svolgeranno ben due tappe della manifestazione organizzata dal Comitato Circoli Velici Tigullio del Presidente Franco Noceti. La novità principale riguarda la presenza di altre due imbarcazioni: Vitamin-A, in arrivo da La Spezia, ed un nuovo J80, JBlu.
E' Sea Whippet a guidare le classifiche generali ORC ed IRC: Carla Ceriana d'Albertas ed il suo equipaggio precedono momentaneamente Timeriesci (Luca Lualdi) e Aia de Ma nell'ORC, Smigol (Federico Piccini) e Timeriesci nell'IRC. Nella classe Libera, Paladjn (Roberto Westermann) si trova al primo posto ed è consapevole dei probabili attacchi alla leadership in arrivo da Chica (Renato Mignone) ed El Chico (Daniele Fogli). Jeniale è nettamente in testa nella classe J80.
Le previsioni meteorologiche, per il prossimo week end, danno forte pioggia (22 millimetri) nella giornata di sabato con vento da sud-sud ovest. Domenica, invece, ci sarà tramontana leggera e possibilità, quindi, di svolgere due prove. Il CN Lavagna, per il post gara di sabato, organizzerà la tradizionale conviviale con scambio di auguri natalizi a base di pasta e fagioli.
"Il prossimo week end potrà esser decisivo per l'assestamento delle posizioni di vertice, ma nel 2013 tutti i protagonisti avranno ancora molte chance per mettersi in evidenza e raggiungere i rispettivi obiettivi" è il commento dell'organizzatore Franco Noceti, che quest'anno, oltre al sostegno incondizionato di Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa, può contare su Quantum Sail Design Group, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e Centro Medea.
Il Comitato Società Veliche del Tigullio è composto da Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
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Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2