domenica, 12 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Anzio-Nettuno: regate annullate per il poco vento

invernale anzio nettuno regate annullate per il poco vento
redazione

Si chiude con una giornata di sole timido e vento prima leggero e poi svanito, con regate annullate, la prima parte del campionato invernale di Anzio-Nettuno. Il Buon Natale ai velisti, questa volta l’ha dato il vento, con un mezzo tradimento. La giornata era iniziata con un vento da Ovest di 7 nodi, sceso a 5 nodi al momento della partenza delle imbarcazioni delle Classi Altura, e quindi a 4 nodi per la partenza della classe J24. A complicare le cose anche il mare mosso per un’onda lunga da Ovest, e la corrente contraria.

Il primo lato di bolina ha visto i 30 scafi d’altura e i 24 J24 procedere faticosamente verso il giro di boa. A ogni rilevamento il vento ha continuato a scendere, fino a 1,6 nodi al momento dei primi passaggi in boa. Le prime barche a completare la bolina sono state, quasi in contemporanea, Cocoon, Comet 45S dell’armatore Alessandro Carocci, timonato dal consigliere FIV Paolo Romano Barbera, e Er Cavaliere Nero, First 45 di Paolo Morville. Alle loro spalle sono transitati i tre First 40.7 in gara: Raggio di Sole 2 di Luciana Fiumara portato da Toi Morani, Blu Tango Blu di Roberto Rosa e Orion di Fabrizio Calvo.

Per il resto della flotta, alle prese con il vento ormai a 1 nodo, è proseguita una difficile battaglia controcorrente: solo un paio di altre imbarcazioni sono riuscite a raggiungere la boa al vento. Poi, quando Cocoon era a circa metà del lato di poppa, con 50 metri di vantaggio su Er Cavaliere Nero, il Comitato di Regata ha annunciato via radio l’inevitabile annullamento della regata. Sorte analoga è toccata ai J24, con l’intera flotta finita fuori tempo massimo.

Dopo una breve attesa per verificare l’eventuale arrivo del vento, Mario De Grenet, presidente del Comitato di Regata, ha decretato l’annullamento delle prove odierne e augurato via radio Buon Natale a tutti i velisti, che si sono comunque incontrati a terra per il consueto dopo-regata di grande successo: il pasta party organizzato in piazza ad Anzio e al Nettuno Yacht Club.

La conclusione senza vento non cambia il bilancio positivo della prima frazione 2012 del campionato invernale di Anzio Nettuno, che coinvolge una trentina di barche d’altura e 24 J24. Dopo le feste natalizie, il campionato tornerà domenica 13 gennaio 2013. Da questa domenica si è inaugurata la partnership con il campionato della webtv di Saily.it, che trasmetterà una serie di video con la telecronaca LIVE delle regate (www.saily.it), replicate anche sulle pagine di Vela del sito Repubblica.it (www.repubblica.it/sport/vela). La prima videocronaca della giornata odierna del 16 dicembre sarà online da domani mattina.

Dal punto di vista dei risultati le classifiche restano invariate: con 2 prove disputate dalle Classi Altura e 4 dai J24. Questi i primi di ogni raggruppamento.

Classi Regata 1-2: 1) Raggio di Sole 2 (Luciana Fiumara, Nettuno YC); 2) Mon Ile (Gianrocco Catalano, RCC Tevere Remo); 3) Elena Celeste (Massimo Morasca, CV Roma)

Classi Crociera 1-2: 1) Frinky (Frinchillucci, CV Roma); 2) Jean Jack The Dreamer (Giovanni Maglikonico, Circeo YVC); 3) Villamar (Riccardo Paschina, CV Roma)

Classe Half Tonner: 1) Elena Celeste (Massimo Morasca, CV Roma); 2) Loucura (Fabrizio Gagliardi, CV Presidenza del Consiglio); 3) Rangiriri (Claudio Massucci, RCC Tevere Remo)

Classe ORC C: 1) Elena Celeste (Massimo Morasca, CV Roma); 2) Cocoon (Alessandro Carocci, Nettuno YC); 3) Marlin Blu 2 (Franco Cesarini, CV Roma)

Classe J24: 1) Budapest Bank (HUN 11, Litkey Farkas); 2) Punto J (Ignazio Bonanno, Marina Militare); 3) Stoccafisso (Luigi Ravioli, LNI Anzio)


16/12/2012 19:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci