venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    ran 630   

WINDSURF

Intervista a Jacopo Testa Campione Nazionale Freestyle Windsurf 2017

intervista jacopo testa campione nazionale freestyle windsurf 2017
redazione

Jacopo Testa rappresenta in questo momento, insieme a tanti altri ragazzi suoi colleghi, il meglio di una generazione che sta raggiungendo risultati mai visti prima nel freestyle. Poche settimane fa il suo terzo titolo nazionale freestyle dopo quelli conquistati nel 2016 e nel 2014, e qualche giorno fa la sua prima vittoria da Pro in Europa.

Il Garda ti porta bene, hai bissato il titolo dell'anno scorso..

"Per il secondo anno consecutivo mi confermo Campione Nazionale di Freestyle. Sono molto soddisfatto. Purtroppo non abbiamo avuto dalla nostra parte il vento ma il livello degli all'atleti è veramente molto alto e quindi è un piacere confrontarsi con questi ragazzi, che soprattutto sono amici, alcuni da quando ho iniziato a fare windsurf. Tutti si sono impegnati per organizzare al meglio l'evento, dovrebbe avere più risalto per portare un numero maggiore di partecipanti e di spettatori così da creare un vero spettacolo tutto italiano".

Neanche il tempo di fermarti e vai a vincere, primo italiano di sempre, una tappa dell'EFTP, battendo niente meno che il campione del mondo Van Broeckhoven.

"Sono partito subito per la tappa di Lanzarote dell'EFPT e ho vinto l'evento, rimanendo al comando della classifica europea. Aver vinto contro il campione del mondo è stata una vera un'impresa. Durante la seconda giornata, ho avuto un momento di stanchezza e non ho concluso molto bene il secondo single. Quindi il terzo giorno mi sono ritrovato a superare 9 heats per riuscire a vincere la gara. Alla fine ero stanchissimo ma super felice, quasi da non crederci"

Sei in testa e manca una sola gara al termine del pro tour....

"Overall! Aspettiamo l'ultima tappa".

In poco tempo hai fatto passi da gigante. Abbiamo visto il tuo lavoro questo inverno in Sud Africa, del quale abbiamo visto un bellissimo video

"Mi sono allenato tanto in Sud Africa, in Sardegna, alle Hawaii con più costanza e impegno, sono più consapevole delle mie capacità e forse tutto l'insieme mi ha dato più sicurezza e i risultati ne sono la conferma".

Pensi anche al wave? l'anno scorso hai sorpreso un po' tutti

"Il wave mi è sempre piaciuto. Partecipare alla tappa del Pwa, che si è appena svolta a Grancanaria, è stata una bella esperienza e mi sono reso conto che il livello è altissimo. E' un grande stimolo per migliorare".

Ricordaci i tuoi sponsor e se vuoi dire qualcosa in proposito

"Ringrazio: tutto il Team RRD per il supporto datomi in questi 7 anni e per aver sempre creduto in me, la Jungle family, NaturalBoom, Al360 e Danilo Lanteri".


18/07/2017 21:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Optimist: a Napoli per il classico Trofeo Campobasso

È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci