Il vento è arrivato da sud est nel primo pomeriggio e coi suoi moderati otto nodi ha consentito alle cinque squadre internazionali in gara di effettuare la regata di debutto della Sardinia Rolex Cup, giunta alla sedicesima edizione e valida per il titolo ISAF Offshore Team World Championship.
L’evento sportivo, in corso fino al 21 giugno prossimo, è regolato da una formula che riunisce nella stessa squadra di appartenenza tre equipaggi e relativi scafi: nella fattispecie uno Swan 45, un Transpac 52 ed un Farr 40. Una flotta di 15 imbarcazioni è impegnata dunque per l’intera settimana nel mare antistante Porto Cervo e intorno all’Arcipelago della Maddalena.
La regata odierna, come da programma, si è svolta su un percorso a bastone lungo 7,5 miglia: unica partenza per tutte le tre classi coinvolte, stesso percorso e identiche condizioni ambientali. Vince la squadra-nazione che sommando il punteggio di ciascuno dei suoi team, ottiene la migliore posizione in classifica. Oggi sono stati i tedeschi a conquistare la maglia rosa del giorno con 5 punti: merito del Transpac 52 Platoon che con Harm Mueller - Spreer al timone a battuto gli scafi avversari. Merito anche del Farr 40 Struntje Light, anch’esso primo dei suoi simili grazie all’abilità del timoniere Wolfgang Schaefer, e altresì grazie al terzo posto fra gli Swan 45 di Early Bird con Hendrik Brandis al timone.
Jochen Schuemann, Direttore Sportivo di Platoon commenta così la prova di oggi:
“Una prima giornata difficile con venti leggeri: una buona partenza ma poi un primo posto perso. Tuttavia, essendo molto veloci anche con venti leggeri abbiamo ripreso il comando dopo una situazione di match race con i russi verso fine regata, infine abbiamo vinto”.
La squadra iberica con due punti di distacco si è piazzata al secondo posto: posizione di cui è stata determinante la vittoria tra gli Swan 45 di Telefonica Vertigo: il timoniere Marco Salvi ha condotto l’imbarcazione con grande sensibilità, cogliendo ogni soffio del vento che è andato calando nell’ultimo bordo di regata. Terzi di ciascuna classe i due restanti team spagnoli: il TP 52 Bribon-Telefonica timonato da Pedro Campos e il Farr 40 Nerone con Antonio Sodo Migliori alla barra.
Il terzo posto di giornata va alla squadra Southern Europe i cui equipaggi del Transpac 52 Valars e dello Swan 45 Fantastikinaa hanno conquistato per entrambe le classi la seconda posizione. Mangusta Risk con Andrea Canavesio al timone è arrivato quinto tra i Farr 40.
Non è stata brillante la giornata della squadra italiana se non per la prova del Farr 40 Mascalzone Latino che con Vincenzo Onorato al timone è stato il secondo classificato. Non è bastato a compensare il quinto posto di Audi Powered By Q8 di Riccardo Simoneschi e la quarta posizione dello Swan 45 DSK-Comifin di Danilo Salsi. La squadra russa è dunque in coda alla classifica provvisoria con 13 punti accumulati.
Le condizioni meteo marine di oggi non hanno favorito particolari e rilevanti performance. Domani le previsioni annunciano l’ingresso di venti da Ovest più intensi e soleggiati.
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