Oggi si sono disputate 3 prove con vento medio teso proveniente da nord. Vincenzo Onorato al timone di Mascalzone Latino ha conquistato un 3° un 1° e un 2° posto, portandosi così al comando della classifica provvisoria Farr 40 con 15 punti totali.
Com’è noto, ciascuna delle cinque squadre in gara (Spagna, Italia, Germania, Southern Europa e Russia) conta su una flotta composta da un Farr 40, da uno Swan 45 e da un Transpac 52. E proprio gli scafi di quest’ultimo monotipo, favoriti dalle maggiori superfici veliche, hanno occupato le avanguardie della prima prova.
Addirittura, il TP 52 spagnolo Bribon-Telefonica ha tagliato il traguardo in testa in ciascuna delle prove odierne. Il suo timoniere Pedro Campos, che insieme alla dinastia dei Bribon è strettamente legato alla carriera velica di S.M. Re Juan Carlos di Spagna, ha portato a 55 punti il valore del suo primo posto nella classifica overall. La stessa squadra ha collezionato oggi altre tre vittorie: quella di Marco Salvi con lo Swan 45 Telefonica-Vertigo nella seconda prova, e le due prime posizioni di San Miguel Telefonica Nerone di cui è timoniere Antonio Sodo Migliori nella prima e terza regata.
Andrea Cecchetti, team manager a bordo di Bribon-Telefonica afferma:
"Questa mattina nel briefing tenuto da Ray Davies ho percepito che saremmo andati forte. Nella lunga di ieri c'erano stati piccoli errori che ci hanno fatto perdere concentrazione. Oggi, invece, sono rimasto colpito dalla perfetta condotta di regata dell'intero equipaggio: dalle partenze perfette alla velocità della barca, sempre superiore agli altri in entrambe le andature.”
"Oggi è andata veramente bene, siamo contenti di come abbiamo regatato - ha commentato al rientro in banchina Vasco Vascotto tattico di San Miguel Telefonica Nerone - abbiamo corso tre regate in sintonia, giocando d'intelligenza con agonismo e senso di squadra. Tutti e tre i team hanno fato bene, Bribon è stato superlativo, Vertigo ha comunque fatto bene e noi, con due primi posti, abbiamo consolidato la classifica."
"Devo ringraziare tutto l'equipaggio per il carattere dimostrato oggi - commenta così al rientro in banchina Cesare Bozzetti a bordo di Telefonica Vertigo - è un gruppo che conta su sei 'non professionisti' in equipaggio, il loro lavoro è fondamentale per le prestazioni della barca e per l'affiatamento."
L’Italia è ancora seconda con 63 punti e nella giornata appena conclusa gode di bilancio positivo grazie soprattutto alle prestazioni di Vincenzo Onorato. C’è da rimarcare che a tutt’oggi lo scafo di Onorato annovera i migliori risultati di classe Farr 40 della Sardinia Rolex Cup. Anche Danilo Salsi sullo Swan 45 DSK Comifin ha ottenuto oggi due meritevoli secondi posti: nella prima e nella terza prova. Il TP 52 Audi Powered By Q8 di Riccardo Simoneschi, in tutte le prove ha insidiato il concorrente tedesco Platoon senza però riuscire a superarne la prua.
La Germania è al terzo posto con 66 punti: la squadra teutonica ha avuto oggi la soddisfazione di vedere al primo posto sul terzo traguardo del giorno lo Swan 45 Early Bird con Hendrik Brandis al timone.
Rispettivamente quarta e quinta sono le squadre di Southern Europe e Russia: quest’ultima vanta comunque un primo posto nella prima regata di oggi: quello dello Swan 45 Murka 2, timonato da Mikhail Mouratov. Presso il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda sono state depositate diverse proteste per le quali la classica del giorno non può essere considerata definitiva.
Domani è in programma la nona ed ultima regata. La squadra vincente si aggiudicherà due premi: il Sardinia Cup Challenge Trophy ed il Rolex Offshore Team World Championship Trophy. Premiazione alle 18,30 in Piazza Azzurra.
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico