Vela, Semaine Olympique Française - Vento sostenuto anche nel secondo giorno della Semaine Olympique Française in corso di svolgimento a Hyeres, con raffiche che hanno raggiunto i 20 nodi. Ottima giornata per Gabrio Zandonà- Pietro Zucchetti nel 470 maschile che con il secondo e terzo piazzamento di oggi recuperano sei posizioni in classifica e sono al 2° posto. In crescita anche Francesca Clapcich nel Laser Radial. Bene nei 49er Giuseppe Angilella - Gianfranco Sibello che tagliano il traguardo al terzo posto nella terza prova.
470 Maschile (82 equipaggi, 4 italiani)
Ottima giornata per Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) che balzano dall’8° al 2° posto in classifica provvisoria a 16 punti ed i parziali 3-8-2-3. Primi i greci Mantis-Kagialis (14 pt) e terzi gli olandesi Coster-Coster a 17 punti.
Bene anche Simon Sivitz Kosuta - Jas Farneti (YC Cupa) che passano dal 16° al 12° posto in classifica con i parziali 9-10-7-9.
“Non sono pienamente soddisfatto perché nonostante il secondo e terzo piazzamento abbiamo sprecato delle occasioni. Erano due primi che sono diventati poi un secondo e un terzo. Nella seconda prova siamo partiti fuori in OCS e siamo dovuti rientrare, ma siamo poi riusciti a recuperare. E’ più divertente fare un primo che un secondo” ha commentato Zandonà al microfono di Sailrev.tv.
Così gli altri italiani in regata: 50. Francesco Falcetelli-Gabriele Franciolini (CC Aniene), 63. Niccolò Bertola-Danilo Alcidi (CS Aeronautica Militare).
470 Femminile (48 equipaggi, 2 italiani)
Giornata a sorti alterne per Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene) che dopo quattro prove sono al 7° posto in classifica provvisoria (parziali 7-4-6-12 e 29 pt). Sempre prime le olandesi Westerhof-Berkhout (6 pt), seconde Kondo-Tabata (JPN) a 19 punti e terze le statunitensi Clrk-Sarah a 21 pt. Francesca Komatar-Sveva Carraro (CS Aeronautica Militare) sono al 36° posto.
Laser Radial (81 atlete, 2 italiane)
In crescita Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) che con il settimo e sesto piazzamento di oggi risale in classifica dal 23° al 16° posto (parziali 11-13-7-6 e 37 punti). Laura Cosentino (YC Cortina) è al 72° posto. Prima ancora l’inglese Alison Young a 5 punti, seconda Krystal Weir (AUS) e terza la belga Evi Van Acker (12 pt).
Laser Standard (106 atleti, 5 italiani)
Enrico Strazzera (YC Cagliari) è sempre il migliore degli azzurri in classe Laser ma retrocede al 17° posto con i parziali 10-2-4-18 a 34 punti. Segue Alessio Spadoni (CV Muggia) al 40° posto. Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) è 46°, Michele Regolo (CS Guardia di Finanza) è 48° e Giovanni Meloni (YC Cagliari) è 97°.
Cambio al vertice con primo il neozelandese Andy Maloney a 7 punti seguito ad un punto dall’australiano Tom Slingsby e al terzo posto dal connazionale Tom Burton.
RS:X Femminile (40 atlete, 2 italiane)
Bene Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) che conferma il 7° posto in classifica con il terzo piazzamento nella prima prova odierna (parziali 10-6-3-13 a 32 punti). Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) è al 35° posto.
Dopo quattro prove in testa alla classifica provvisoria la polacca Dziarnowska seguita dalla tedesca Delle e al terzo posto dall’ucraina Maslivets (20 pt).
RS:X Maschile(54 atleti, 4 italiani)
Anche nell’RS:X maschile disputate quattro prove. Marcantonio Baglione (Albaria WC) è sempre il migliore tra gli azzurri in regata ma perde posizioni passando dal 19° al 25° posto in classifica provvisoria (11-10-19-12 e 52 pt). Federico Esposito (GS Polizia di Stato) scende al 30° posto (12-12-20-20 e 64 punti).
Primo il polacco Piotr Myszka (6 pt), secondo Toni Wilhelm (GER) e terzo il francese Julien Bontemps (13 pt).
Così gli altri italiani: 47° Mattia Camboni (LNI Civitavecchia), 52° Manolo Pochiero (LNI Civitavecchia).
49er (56 equipaggi, 2 italiani)
Salgono a quattro le prove disputate dalla classe 49er. Molto bene Giuseppe Angilella (CC Ruggero di Lauria) - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) che sono al 19° posto con un buon ottavo e ottimo terzo piazzamento (parziali 13-83-18 a 42 punti). Bene anche Jacopo Plazzi - Umberto Molineris (FV Riva) al 37° posto.
Primi i francesi D’Ortoli-Delpech (11 pt), secondi i britannici Morrison-Rhodes e terzi Outteridge-Iain (AUS).
Finn (41 equipaggi, 1 italiano)
Dopo quattro prove sempre in testa l’estone Karpak seguito da Trujillo (ESP) e al terzo posto dal neozelandese Slater. L’italiano Paolo Cisbani è 41°.
Star (25 equipaggi, nessun italiano)
Primi i canadesi Clarke-Bjorn, secondi i britannici Percy-Simpson e terzi i francesi Rohart-Ponsot. Non vi sono italiani in regata.
2.4mR (25 equipaggi, 2 italiani)
Dopo quattro prove Cristiano D'Agaro (CV Alto Adriatico) è al 14° posto con i parziali 15-15-21-11, mentre Fabrizio Olmi (AVAS Lovere) è 20° (DNF-12-14-22).
Primo il francese Seguin, secondo il norvegese Bjornar e terza la britannica Lucas.
Skud 18 (9 equipaggi, 1 italiano)
Anche nello Skud18 disputate quattro prove. Marco Gualandris (AVAS Lovere) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) sono al 7° posto con i parziali DNF-7-7-6. Prime le britanniche Rickham-Birrell a 6 punti.
Sonar (13 equipaggi, 2 italiani)
Dopo tre prove Giorgio Zorzi (SC Garda Salò) - Renzo Partel (Compagnia della Vela) - Marco Collinetti (Compagnia della Vela) sono al 10° posto mentre Massimo Dighe (G.S. Fiamme Azzurre)-Paola Protopapa (C.C. Aniene)-Antonio Squizzato (SC Garda Salò) sono 13esimi.
Lo staff tecnico federale presente a Hyeres è formato dal Direttore Tecnico FIV Luca De Pedrini (tecnico 49er e 470 maschile), Roberto Ferrarese (49er), Francesco Caricato (Laser Radial), Gigi Picciau (470 femminile e Youth maschile), Egon Vigna (Laser Standard), Adriano Stella (RS:X maschile), Pietro Sibello (in qualità di assistente), Giuseppe Devoti, Coordinatore Tecnico delle tre classi paralimpiche e tecnico della classe Sonar, Filippo Maretti (classe 2.4mR) e Giulio Comboni (classe Skud 18).
Il programma della manifestazione, organizzata dalla Federazione Francese Vela, è articolato su sette giorni. Domenica 22 via alle prime prove con segnale d'attenzione fissato alle ore 11.00 per le regate di flotta e alle 10.00 per il match racing. La Semaine Olympique Française si concluderà il venerdì 27, giorno in cui sono in programma le Medal Race di classe e la cerimonia di premiazione.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica