Vela, classe 470 - Tre giornate di regate hanno portato Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (Guardia di Finanza) sulla soglia della top ten. Al netto di sei prove, sono la quinta e la sesta, disputate ieri, a segnare la rimonta sulla classifica.
Le condizioni meteomarine sembrano voler cambiare tutti i giorni ad Helsinki, dove le classi olimpiche 470, 49er e Finns si stanno disputando il titolo di Campione Europeo. Gli atleti fanno i conti con un vento molto light, che ha spesso indotto i Comitati di Regata a cancellare alcune regate. “Il vincitore di questi campionati avrà dimostrato di possedere la capacità di regatare in tutte le condizioni meteo, un grande risultato personale” si legge in una dichiarazione ufficiale degli organizzatori.
Le regate di ieri si sono disputate con un vento a 7 nodi, che è passato poi a 4/5 verso la fine della prima prova. Con 8 nodi è stato poi dato il via per la seconda regata, per consentire ai 470M di completare la seconda regata utile per la qualificazione.
Gabrio Zandonà (C.V. Marina Militare) e Pietro Zucchetti (Guardia di Finanza) hanno già ipotecato la gold fleet, e sono ad un passo dalla qualificazione per la medal race, che sarà l’obiettivo di questi giorni di qualifiche.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica