Vela, Trofeo Joules verne - Finalmente usciti dalla bonaccia Franck Cammas ed il suo equipaggio hanno ripreso a correre ed il ritardo che avevano accumulato sul tempo record di riferimento di Orange 2 dopo il fermo per l’anticiclone di Sant’Elena e questa nuova impasse ad inizio Indiano, sta lentamente scemando. Questo tratto del percorso, poi, è un’ottima occasione per Groupama 3, perché proprio a questa latitudini Orange 2 ha offerto il peggio di se nel suo giro del mondo vittorioso.
"Ci manca un po 'di vento – ha detto Franck Cammas nel contatto radio delle 12:30 - ma siamo fiduciosi per la prossima notte. La barca sta bene, nonostante le condizioni abbastanza turbolente di ieri e l'equipaggio conosce bene la zona! Questo pomeriggio abbiamo un vento moderato meridionale stando dietro il fronte, un fronte che non arriveremo mai ad attraversare. Abbiamo dovuto strambare e man mano che ci siamo allontanati dal fronte, abbiamo preso un vento di 14/15 nodi che ci ha fatto progredire verso est.Questo fronte dovrebbe attenuarsi in serata e farci finalmente prendere il vento da Nord-Ovest. Stiamo per ritrovare finalmente la nostra grande velocità in rotta verso Capo Leeuwin.” .
Al telefono oggi alPC Course di Parigi per parlare con Farnck Cammas, c’era anche Thierry Fouchier, appena sceso da vincitore della 33ma America’s Cup da Bmw Oracle e fedele compagno di Cammas su Groupama 2 e Groupama 40.
Il vento quindi da domani mattina dovrebbe girare a nord-ovest ed accompagnare Groupama 3 fino alla fine dell’oceano Indiano, ma per recuperare il tempo perduto Franck Cammas dovrà tenere per parecchio giorni media superiori ai 32 nodi.
"I sistemi meteo ci portano su una traiettoria abbastanza a nord, ma non così male per evitare gli iceberg che si trovano vicino le Kerguelen. Non abbiamo preso il rischio di spingerci ancora più a sud, perché perché potevamo ritrovarci con una depressione a babordo e quindi con il vento contro. Ma la nostra scelta ci impone di mantenere la media alta per rimanere in partita”.
Confindustria Nautica ha preso parte alla tappa di Singapore del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, occasione in cui è stata presentata la XII edizione di Esportare la Dolce Vita, rapporto realizzato dal Centro Studi di Confindustria
Nella Class 40 vince Lucente di Matteo Sericano, Kuka 3 è prima assoluta ORC e terza assoluta IRC, a podio nelle rispettive classi anche BeWild e Alquimia, l’unico multiscafo presente, Picomole di Aldo Fumagalli, ha completato la regata
Italia 2 con Alice Sussarello e Filippo Vincis (Lega Navale del Sulcis) trionfa al Campionato Europeo RS Aero Youth Team Race: a Cagliari battono in finale l’Ucraina 3–0
Poco dopo la partenza, un bel grecale di intensità fino a 10 nodi ha accompagnato la flotta fino a Lignano, dove gli scafi più performanti sono arrivati a tempo di record
L’ingegnere aerospaziale Alessandra Angelini con Marga, il fisico nucleare del CERN di Ginevra Ariella Cattai con Crivizza e l’imprenditrice Susan Holland con Ojalà II si impongono nelle loro Categorie nel Circuito CIM 2024
La competizione per tre giorni al Circolo Savoia: al secondo posto la Francia
Bel vento e tanti match nel primo giorno di regate: in testa l’Ucraina; italiani terzi, ma in parità di punteggio con Lituania 2
Un gran finale per The Nations League, che torna in Sardegna nelle acque di Villasimius con l'esordio degli Swan 28
Un fine settimana di sport e di vela offerto dal Circolo Velico Riminese con il Campionato Autunnale 2024 che ha visto disputare 5 prove tra sabato 26 e domenica 27 ottobre
Campionato Europeo Youth Team Race RS Aero: Italia 2 (Alice Susarello e Filippo Vincis) passa in testa alla conclusione del round robin. Domenica semifinali e finali