Vela, Trofeo Jules Verne - Dopo aver pensato di poter raggiungere direttamente la base tecnica di Lorient, in Francia, Franck Cammas ha deciso di raggiungere il Sud Africa e fermarsi a Città del Capo per effettuare la necessaria riparazione al braccio del galleggiante in condizioni di sicurezza. Città del Capo è a circa 5 giorni di mare e Groupama 3 potrà ripartire per la Francia ad inizio dicembre per poter tentare in gennaio una nuova partenza per conquistare il Trofeo Jules Verne, assegnato a chi impiega il minor tempo a compiere il giro del mondo senza scalo a vela.
Lionel Lemonchois, designato "capo cantiere" delle riparazioni provvisorie da effettuare a bordo, spiega le condizioni necessarie per poter risolvere totalmente il problema strutturale subito da Groupama 3 nel suo decimo giorno di navigazione:"Ieri avevamo ancora speranze di poter trovare una zona di mare calmo per poter intervenire sul galleggiante e rientrare direttamente in Bretagna, ma cisto che la barca è permanentemente in movimento non siamo riusciti a fare nulla. Siamo ancora ai bordi del grande Sud, sotto un paesaggio grigio, un mare disordinato, uccelli che planano e una temperatura fredda.
Abbiamo lavorato con un tasso di umidità vicino al 100%, in ginocchio all'interno del galleggiante: non è certo la condizione ideale per fare del composito. Siamo riusciti a metter su una buona riparazione, ma non sufficiente per considerarci al 100% in piena sicurezza. La cosa più saggia da fare è riparare in Sud Africa perché è indispensabile saldare in galleggiante al braccio e per farlo c'è bisogno che siano immobili. Siamo a 1.400 miglia da Città del Capo e dalle previsioni meteo non avremo mai una zona sufficientemente tranquilla per poter effettuare la riparazione in mare. L'équipe tecnica di Groupama ci raggiungerà, ma non sarà necessario mettere il trimarano a secco o tirare giù l'albero. L'intervento consisterà nel rinforzo della giuntura tra i due scafi e l'intervento dovrebbe durare circa una settimana. Abbiamo tutto l'occorrente, resine, carbonio, colle, per poter effettuare la riparazione. La causa di quanto è accaduto non è evidente: gli ingegneri si stanno interrogando perché è una avaria che non si era mai presentata. Ci sono probabilmente dei fattori concomitanti che ne sono all'origine, perché non abbiamo trovato difetti di costruzione e gli incollaggi erano corretti. Abbiamo ispezionato tutto lo scafo per verificarne la struttura, ma non abbiamo trovato niente di sospetto. Il trimarano ha l'aria perfettamente sana. Questo ci ha subito reso tutti consapevoli che ripartiremo per questo record, che non è una cosa piccola. Non ci è andata bene questa volta, ma visto che siamo all'inizio della stagione, il record è ancora possibile".
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
La regata è l’epilogo di una stagione intensa per il CN Santa Margherita, che è stato impegnato con La Ottanta, la 30° edizione de La Duecento anche in versione Campionato Europeo ORC Double Handed e la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini
Nella Class 40 vince Lucente di Matteo Sericano, Kuka 3 è prima assoluta ORC e terza assoluta IRC, a podio nelle rispettive classi anche BeWild e Alquimia, l’unico multiscafo presente, Picomole di Aldo Fumagalli, ha completato la regata
L’ingegnere aerospaziale Alessandra Angelini con Marga, il fisico nucleare del CERN di Ginevra Ariella Cattai con Crivizza e l’imprenditrice Susan Holland con Ojalà II si impongono nelle loro Categorie nel Circuito CIM 2024
Poco dopo la partenza, un bel grecale di intensità fino a 10 nodi ha accompagnato la flotta fino a Lignano, dove gli scafi più performanti sono arrivati a tempo di record
Bel vento e tanti match nel primo giorno di regate: in testa l’Ucraina; italiani terzi, ma in parità di punteggio con Lituania 2
A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA
La competizione per tre giorni al Circolo Savoia: al secondo posto la Francia
Campionato Europeo Youth Team Race RS Aero: Italia 2 (Alice Susarello e Filippo Vincis) passa in testa alla conclusione del round robin. Domenica semifinali e finali
Per la prima volta nella sua storia, i velisti di The Ocean Race correranno sulle spettacolari acque del Mar Rosso