BreraHotel di Alberto Wolleb riesce in un campionato tutto in salita a mettere il sigillo del primo posto nell'Invernale 2009 di Palermo. Segue a breve distanza in 2° posizione la barca di Giuseppe Cascino che nonostante la fermezza e la costanza con cui aveva mantenuto il primato per tutto il campionato, deve cedere il passo a BreraHotel che con venti leggeri scivola sull'acqua meglio di chiunque altro. In 3° posizione giunge con grande caparbietà Porgy timonata da Francesco Di Lorenzo, grazie alla forza di coesione e affiatamento di tutto quanto l'equipaggio.
A seguire in classifica troviamo l'equipaggio dei messinesi di Nicola Oteri con al timone di Irritante il bravo Noè, seguito dal nuovo equipaggio armato da Lorenzo Spataro di Uddeinukus con al timone Roland Piano. In 6° posizione troviamo Adrenalina con i ragazzi di Mongiovi tenaci come sempre, in 7° posizione il nuovo equipaggio di Giuggiola ad equipaggio misto con Cavalli al timone, in 8° posizione
DonnaBlu guidata da Giulia Arezzo e coadiuvata da Giulia Barbagallo in forte crescita ma con una barca non ancora all'altezza dovuta, in 9° Reginetta di Fabio Tulone ed Emilia Lipari, in 10° posizione Liberalmente di Virgilio Caleca che ha dovuto interrompere la corsa al Campionato.
Nella penultima giornata di Campionato il vento leggero ha permesso a Wolleb di dominare su tutta la flotta con agilità, con GibamShop e Irritante intenzionati a non perdere troppo terreno e combattivi sino all'ultima boa.
Nell'ultimo giorno di regate un bel vento di 13 nodi ha permesso 3 splendide partenze che ha visto alternare nelle prime 3 posizioni BreraHotel, GibamShop e Porgy con una bella lotta senza esclusione di colpi. Nei lati di poppa gli ingaggi in planata hanno creato una grande adrenalina e agonismo con un corpo a corpo al limite del regolamento. Purtroppo Irritante a causa dell'assenza di un elemento d'equipaggio non ha potuto difendere il podio ed è stata costretta al ritiro.
Un Campionato con tante difficoltà e condizioni meteo-marine difficili, in cui la costanza ha pagato la posizione in classifica, ed ha visto emergere nuovi equipaggi giovanili che vedremo migliorare di regata in regata durante questa stagione.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2