Vela, qualificazioni olimpiche - È con un giorno di anticipo che Giulia Conti e Giovanna Micol, portacolori del Circolo Canottieri Aniene di Roma, hanno vinto le regate dell’Eurolymp sul Lago di Garda, ultima tappa di selezione per conquistare un posto alle Olimpiadi di Londra 2012.
Conti-Micol sarà quindi l’equipaggio femminile della classe 470 che porterà i colori italiani alle prossime Olimpiadi. Alla regata, organizzata dalla Fraglia Vela Riva, hanno partecipato quasi tutte le nove classi olimpiche, ad esclusione del match race, con atleti di primissimo piano.
Conti-Micol hanno dimostrato la loro superiorità fin dalle prime prove, rimando sempre in testa alla classifica e infliggendo ben 21 punti di distacco al secondo equipaggio classificato, le slovene Mrak-Cene, vincendo così matematicamente evento e selezioni con un giorno di anticipo.
Questo il commento a caldo di Giulia Conti: “Non posso che essere molto soddisfatta delle nostre prestazioni nei tre eventi di qualificazione. Abbiamo infatti ottenuto ottimi risultati sia a Palma di Maiorca (Spa), a Hyeres (Fra) e poi qui a Riva del Garda con uno splendido successo. Ora, che siamo sicure di rappresentare l’Italia a Londra, ci aspetta un compito e una responsabilità importantissimi. Cominceremo subito a lavorare per arrivare al 2012 al meglio della forma. Per allenarci abbiamo proprio scelto le acque delle future gare olimpiche a Weimouth (GBR) e, fin da oggi, il nostro obiettivo, scaramanzie a parte, sarà il podio”.
Giancarlo Gianni, Responsabile della Sezione Vela del Circolo Canottieri Aniene ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di Giulia Conti e Giovanna Micol, abbiamo creduto in loro fin dall’inizio. Saremo al loro fianco fino alle Olimpiadi di Londra 2012 e anche dopo, sono delle veliste professioniste di altissimo livello e daremo loro tutto il supporto e l’affetto che il Circolo Canottieri Aniene può offrire.”
Giulia Conti e Giovanna Micol, hanno comunque già maturato un’esperienza olimpica partecipando e ottendo un ottimo 5° posto a Pechino nel 2008. Per quanto riguarda le regate ufficiali, Conti-Micol scenderanno nuovamente in acqua con il loro 470 alla Sail For Gold che si svolgerà proprio a Weimouth (GBR) dal 6 all’11 giugno prossimi.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica