Dopo la sfortunata stagione del 2011-2012 in cui si sono alternate domeniche di troppo vento o di troppo poco vento, quest’anno le condizioni meteo sono molto più costanti e le ipotetiche date di recupero previste dal regolamento e emesse a calendario potrebbero addirittura non rendersi necessarie.
Sabato un vento gelido e sempre sopra i 20 nodi per tutta la mattina ha impedito di preparare il campo di di prova e solo alcuni Farr40 hanno approfittato della forte aria per provare la barca in queste condizioni di aria forte.
Domenica la giornata si è subito preannunciata come promettente: vento stabile da 270-275 e di intensità pari a 7 -8 nodi, ideale per la flotta di circa 120 barche. Il comitato di regata infatti annuncia da subito la sua intenzione di dare il via anche ad una seconda regata se le condizioni restano stabili.
Partenza puntuale per la flotta sul campo a sud della diga foranea sul percorso a bastone di 1,2 miglia per la flotta Open e ORC, a triangolo per le vele bianche. La voglia di una seconda regata c’è quando la prima barca taglia il traguardo alle 12.30, ma per dare il via è necessario attendere il tempo limite che sono le 13.40. Intanto il vento, sempre rimasto stabile da 270 e mai sceso sotto i 6 nodi, inizia a scemare come le previsioni annunciavano e al raggiungimento del tempo limite per poter dare il via ad una seconda regata le condizioni di vento non ci sono più.
In classifica di nuovo molte conferme, perché Yankee, Wadadli, Witz, Overall, Emy Too e Pestifera sono ancora imbattute mentre Calvi Network, Extrema, Again e Brave Hart sono saldamente al comando. Le regate da disputare sono ancora due e dalla prossima volta entrerà lo scarto che potrebbe cambiare di molto alcune posizioni in classifica ma dopo il primo posto.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2